home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Codello, Pezzica, Senta, Boni
LEZIONI D’ANARCHIA
Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518, Perugia



Ottobre 2019
Disegni di Beppe Giacobbe
 
l'opera
L'anarchismo non si impara. Si apprende per contagio diretto attraverso chi ogni giorno ne incarna gli ideali di libertà.

Testi di Francesco Codello, Stefano Boni, Antonio Senta e Lorenzo Pezzica

Disegni di Beppe Giacobbe


L'anarchia è un sapere polifonico, plurale, ricco e soprattutto estremamente attuale. Un fitto insieme di pratiche e teorie che può contenere gli strumenti per affrontare le urgenti questioni di un presente sempre più diffusamente avvertito come insoddisfacente. Viviamo un tempo ricco di licenze e povero di libertà, in cui tutto si può comprare, anche il diritto di "essere contro", purché si abdichi in partenza alla pretesa di rimettere in discussione il nostro modo di pensare e vivere con gli altri. La piazza di Perugia dove si trova l'Edicola 518 – un bel giardino all'aperto con una deliziosa fontana – si è riscoperta come il luogo giusto per sottrarsi ai ritmi accelerati della contemporaneità e fermarsi a dibattere su queste tematiche, rinunciando a ogni sapere pregresso e provando a tornare alla radice: per capire i processi storici e rimetterli in discussione. Quattro lezioni per quattro grandi temi che riguardano le nostre vite e tormentano la nostra quotidianità, ognuna affidata a un diverso "professore": Stefano Boni ha parlato di lavoro, Francesco Codello di educazione, Antonio Senta di autogestione e Lorenzo Pezzica di democrazia. Il testo è arricchito con apparati, approfondimenti, bibliografie e annotazioni aggiunte nei mesi successivi. Per più di un anno questo è stato il nostro quaderno. Ora lo condividiamo con voi perché possiate aggiungere i vostri appunti.

FORMATO QUADERNO (23 x 29,5 cm) - SISTEMA DI APPROFONDIMENTI - TESTO GRANDE -RILEGATURA A ELASTICO - DUE COLORI
l'autore [scheda autore]
Francesco Codello, pedagogista, è tra i più attivi esponenti della Rete delle scuole libertarie e il referente italiano dell'International Democratic Education Network.
dello stesso autore
NE' OBBEDIRE NE' COMANDARE - lessico libertario
LA CONDIZIONE UMANA NEL PENSIERO LIBERTARIO -
L'EDUCAZIONE INCIDENTALE -
l'autore [scheda autore]
Lorenzo Pezzica, archivista e storico, vive e lavora a Milano.
dello stesso autore
LE MAGNIFICHE RIBELLI 1917-1921 -
l'autore [scheda autore]
Antonio Senta (Fiesole, 1980), ricercatore presso l'Università di Trieste, è membro del comitato scientifico dell'Archivio Famiglia Berneri-Chessa di Reggio Emilia e della collana OttocentoDuemila promossa dall'associazione Clionet.
dello stesso autore
UTOPIA E AZIONE - per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984)
LA PRATICA DELL'AUTOGESTIONE -
l'autore [scheda autore]
Stefano Boni (Roma, 1970) insegna Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università di Modena e Reggio Emilia,
dello stesso autore
CULTURE E POTERI - un approccio antropologico
VIVERE SENZA PADRONI - Antropologia della sovversione quotidiana
HOMO COMFORT -
percorsi di lettura
CONVERSAZIONI
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO