home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Codello
NÉ OBBEDIRE NÉ COMANDARE



2022
 
l'opera
Con lo stile chiaro e deciso che lo contraddistingue l’autore illustra attraverso una molteplicità di citazioni – dai classici come Pëtr Kropotkin a figure contemporanee come Fabrizio De André – le parole chiave del pensiero libertario, spaziando dalla A di amore, amicizia e anarchia fino alla U di uguaglianza e alla V di vita e violenza/nonviolenza.

“Io non prenderò parte alla vostra competizione: non voglio né comandare né obbedire”. Questa rivoluzionaria presa di posizione – pronunciata da Otanes, generale persiano genero di Dario, e riportata da Erodoto nelle sue Storie – precede di quasi 2500 anni la comparsa dell’anarchismo, che proprio sul rifiuto di comandare e di obbedire ha costruito la sua filosofia di vita. L’originale approccio di questo lessico libertario è quello di avvicinarsi all’idea anarchica in modo assolutamente non canonico, ovvero attraverso parole che in apparenza non hanno nulla a che vedere con un’ideologia politica, ma piuttosto rimandano a una prospettiva esistenziale. Quello esposto qui è infatti un anarchismo pragmatico che diventa stile di vita, con un’attenzione particolare ai dubbi e alle curiosità di un lettore giovane, magari a digiuno di dottrina politica, ma già refrattario alle obsolete discussioni ideologiche. Un anarchismo come etica e come metodo da applicare alla vita quotidiana per cambiare se stessi e il mondo.
l'autore [scheda autore]
Francesco Codello (Valdobbiadene, 1953), filosofo e pedagogista, è stato insegnante e dirigente scolastico nonché fondatore della Rete dell’educazione libertaria e membro della European Democratic Education Community.
dello stesso autore
LEZIONI DI ANARCHIA - Cronache di incontri realmente avvenuti in Edicola 518, Perugia
NE' OBBEDIRE NE' COMANDARE - lessico libertario
LA CONDIZIONE UMANA NEL PENSIERO LIBERTARIO -
L'EDUCAZIONE INCIDENTALE -
percorsi di lettura
EDUCAZIONE
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO