home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Graeber
DIALOGHI SULL’ANARCHIA

traduzione di Alberto Prunetti

2022
248 pp.
€ 18,00
€ 17,10
EAN 9788833021775
 
l'opera

L'anarchia, per come la intendo io, non è un atteggiamento, né una visione, né un insieme di pratiche: è il processo di continua interazione tra questi tre poli. Quando un gruppo di persone si oppone a una qualunque forma di dominio e inizia a immaginare un mondo diverso, modificando di conseguenza le proprie relazioni con gli altri… beh è questa l'anarchia, comunque vogliate chiamarla.

Conversazioni con Mehdi Belhaj Kacem, Nika Dubrovsky e Assia Turquier-Zauberman
Prefazione di Stefano Boni


In queste conversazioni, avvenute poco prima della sua prematura scomparsa, Graeber ci lascia un ultimo geniale mosaico del mondo contemporaneo, in cui miscela sapientemente riflessioni politiche, sapere antropologico ed esperienze militanti. In un fitto dialogo attento a ridisegnare una genealogia anarchica che non si esaurisce nella «cultura atlantica», i tre interlocutori interrogano Graeber non tanto sulla storia o i fondamenti del pensiero libertario quanto sull'importanza di uno sguardo anarchico per interpretare il mondo. Ne esce, come sottolinea Stefano Boni, una visione originale – elaborata sul campo da un pensiero-azione in continua trasformazione – che impedisce il formarsi di una teoria «forte» dell'anarchia intesa come destino o identità. Ed è precisamente la forma dialogica, rivendicata da tutti gli interlocutori, la modalità che consente di costruire questa visione non autoriale ma collettiva, l'unica in grado di far emergere pensieri che nessun individuo da solo potrebbe mai avere. E in definitiva, ci dice Graeber, l'anarchia è proprio questo.

prefazione all'edizione italiana - leggi

recensione di pablito el drito su us/them/yours - leggi
l'autore [scheda autore]
David Graeber (New York, 1962 - Venezia, 2020), è stato uno degli antropologi più innovativi degli ultimi decenni e uno dei più attivi esponenti del movimento Occupy Wall Street.
dello stesso autore
L'UTOPIA PIRATA DI LIBERTALIA -
FRAMMENTI DI ANTROPOLOGIA ANARCHICA -
OLTRE IL POTERE E LA BUROCRAZIA - L'immaginazione contro la violenza, l'ignoranza e la stupidità
CRITICA DELLA DEMOCRAZIA OCCIDENTALE -
materiali
Dialoghi sull'anarchia indice e prefazione - pdf- 503 Kb
eventi
Roma, 23 settembre 2022 - Omaggio a David Graeber - Casetta rossa
percorsi di lettura
CONVERSAZIONI
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO