home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Lester, Rediker
SOTTO IL VESSILLO DI RE MORTE
Una storia di ammutinamenti, battaglie sanguinose e rivoluzione sociale

traduzione di Elena Cantoni

2023
 
l'opera
Riprendendo le rigorose ricerche dello storico di fama mondiale Marcus Rediker, tutte basate su pratiche reali e documentate, Sotto il vessillo di Re Morte racconta l'emozionante storia degli oppressi che dal basso combattono per raggiungere, anche se solo per un breve e sanguinoso periodo, un ordine sociale democratico ed egualitario impensabile per l'epoca.

Ambientata all'apice dell'"epoca d'oro" della pirateria atlantica, questa storia segue le avventure e le peripezie di tre improbabili compagni di viaggio, venduti come schiavi su una nave mercantile e involontariamente spinti verso una vita nomade di ribellione. I nostri protagonisti – John Gwin, un afroamericano fuggito dalla schiavitù, Ruben Dekker, un marinaio comune di Amsterdam, e Mark, ovvero Mary Reed, una donna americana che, travestendosi da uomo, sfida ogni stereotipo – diventano eroi comuni di una rivoluzionaria epopea che inizia con l'ammutinamento a bordo del Night Rambler a discapito del tirannico capitano Skinner, gettato in mare per far posto a una democrazia diretta egualitaria. Un nuovo ordine si impone così tra l'equipaggio, un accordo che prevede benefici sociali inediti: processo decisionale democratico, mutuo soccorso, assistenza sanitaria anche in caso di invalidità, equa distribuzione del bottino. Non passa tuttavia molto tempo prima che le potenti autorità di Londra arruolino un capitano assetato di vendetta con l'obiettivo di affondare il Night Rambler e dare così inizio a quella che diventerà una guerra senza quartiere tra l'alta società londinese e i pirati d'alto mare. Una storia dal basso che apre nuovi orizzonti nella comprensione della pirateria e della sua cultura dandoci, se ancora ce ne fosse bisogno, ulteriori motivi per appassionarsi alle ribelli e ostinate canaglie d'alto mare.
l'autore [scheda autore]
David Lester è il coautore del pluripremiato 1919: A Graphic History of the Winnipeg General Strike e di Prophet Against Slavery: Benjamin Lay, a graphic novel realizzato con Marcus Rediker e Paul Buhle.
l'autore [scheda autore]
Marcus Rediker (Owensboro, 1951) insegna storia all'Università di Pittsburgh (USA) e si è in particolare occupato dei tanti protagonisti che hanno popolato la storia dell'oceano Atlantico dopo la scoperta dell'America: marinai, schiavi e, appunto, pirati.
dello stesso autore
CANAGLIE DI TUTTO IL MONDO -
IL PIANTAGRANE: STORIA DI BENJAMIN LAY -
percorsi di lettura
STORIA E STORIE
UTOPIE PIRATA