home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Clastres
LA SOCIETÀ CONTRO LO STATO

traduzione di Carlo Milani

Aprile 2022
280 pp.
€ 17,00
€ 16,15
EAN 9788833021515
 
l'opera
Le società primitive, ci dice Clastres, non sono affatto società senza Stato – come afferma un'antropologia classica pericolosamente evoluzionista – ma società contro lo Stato. E tutto il pensiero selvaggio ci mostra lo sforzo permanente messo in atto per impedire che il potere si trasformi in dominio, che il prestigio si trasformi in autorità e che la parola del capo senza potere si trasformi in comando.

A cura di Roberto Marchionatti

Per il pensiero occidentale lo Stato appare come l'inesorabile destino di ogni società civilizzata. Non stupisce dunque che per l'antropologia classica le società primitive siano solo anacronistiche sopravvivenze di un passato superato da gran tempo. A questa deriva evoluzionistica, Clastres contrappone un approccio rivoluzionario che ha costretto non solo a «prendere sul serio il selvaggio», costruendone un'immagine non etnocentrica, ma anche a interrogarsi sulla genealogia del potere coercitivo. E infatti, ci avverte Marchionatti, etnologi, storici, filosofi e politologi ormai non possono non misurarsi con il capovolgimento copernicano che questa prospettiva ha imposto al pensiero politico e sociale. Ribaltando la convinzione che vede nella figura del «capo senza potere» l'incapacità di produrre forme più evolute di organizzazione politica, Clastres mostra al contrario come questo incarni il consapevole rifiuto del pensiero selvaggio di accettare l'emergere, all'interno del corpo sociale, di qualunque gerarchia e di qualunque monopolio del potere, e lo fa mantenendo sempre ben separati potere e istituzione, comando e capo.

Introduzione - leggi

Recensione di Pablito El Drito su us/them/yours - leggi
l'autore [scheda autore]
Pierre Clastres (1934-1977), ha insegnato Etnologia all'École Pratique des Hautes Études di Parigi. Allievo prediletto di Claude Lévi-Strauss, ha condotto le sue ricerche sulle dinamiche del potere, della guerra e della violenza.
dello stesso autore
L'ANARCHIA SELVAGGIA -
rassegna stampa
Thu 16 Jun 2022 - Internazionale
Politica senza stato- 730 Kb
Sun 16 Jan 2022 - La lettura
La società contro lo Stato - 544 Kb
materiali
La società contro lo Stato indice e introduzione - pdf- 0 Kb
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA