×

de Cleyre

Un'anarchica americana

copertina

Cartaceo 14,25 €

Spesso vi dicono che l'anarchia, ovvero il sogno di un ordine sociale senza un governo, sia solo una folle fantasia. Ben venga allora il sogno più folle che sia mai entrato nel cuore dell'uomo: il sogno di un'umanità che possa collaborare senza doversi appellare alle leggi, che possa costituire un ordine sociale che non porti ad alcuna schiavitù, privando così il governo di ogni scusa per esistere.



Come afferma Emma Goldman, l'altra grande figura femminile di quegli anni: «Voltairine de Cleyre è la più dotata e brillante donna anarchica che gli Stati Uniti abbiano mai generato». Vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, Voltairine elabora infatti un anarchismo autoctono, e non d'immigrazione, che si rifà a pensatori come Emerson, Thoreau e Tucker, senza dimenticare i padri nobili della Rivoluzione americana, ovvero Paine e Jefferson. Ne esce una visione originale che mostra tratti decisamente più individualisti delle visioni anarco-comuniste prevalenti nell'anarchismo d'immigrazione europea. Ma a rendere ancora più originale questa visione concorrono anche le sue riflessioni, e le sue battaglie, sulla condizione della donna, che sfociano in un'anarchia di genere del tutto inedita e quanto mai attuale anche a distanza di cento anni.

indice, introduzione e prefazione - leggi

intervista a Lorenzo Molfese su radio 3 - fahrenheit ascolta

recensione di Otello Marcacci su zest letteratura sostenibile - leggi

recensione di Valeria Palumbo su La27ora - leggi

Salvatore Carrubba su radio24 Un libro tira l'altro - ascolta dal minuto 20.20

video on the road


a cura di:
Lorenzo Molfese (Benevento, 1990) è un giovane traduttore appassionato di letteratura americana del Novecento e di Romanticismo inglese. Durante il suo lungo percorso di studi ha incontrato i testi di Voltairine de Cleyre, di cui si è immediatamente innamorato. Da questo incontro è nata la presente antologia che propone per la prima volta in Italia le riflessioni più significative di questa straordinaria poetessa anarchica.

Prefazione di:
Normand Baillargeon, filosofo, vive e lavora nel Québec. Ha pubblicato numerosi testi sui temi dell'educazione, della filosofia politica e del pensiero critico. Ha inoltre tradotto ed editato le opere di diversi autori molto noti e da lui profondamente stimati, tra cui Bertrand Russell, Rabindranath Tagore, Noam Chomsky, Rudolf Rocker. In italiano, è stato tradotto il suo Piccolo manuale di autodifesa intellettuale (Apogeo, 2007). 

Chantal Santerre è professoressa nel Québec. Ha co-editato gli scritti di Voltairine De Cleyre (D'espoir et de raison), di Frederick Douglass (Mémoires d'un esclave) e di Edward Bellamy (C'était demain).