×

Veronelli

Vietato vietare: tredici ricette per vari disgusti

copertina

Cartaceo 8,55 €

Le proibizioni alimentari vanno in genere di pari passo con discriminazioni di ceto, sesso, età e sono consonanti con altri divieti: di bere alcolici,di fumare canapa, di fornicare, etc. Quello che appare costante è la volontà

di mortificare, costringere, imbrigliare il piacere del corpo. Cioè la sua libertà. E allora: mangia, bevi, fornica quanto e come ti garba. E se vuoi limitarti nell'uno e nell'altro piacere (che può anche essere un modo per intensificarlo), fallo per tua scelta, non d'altri.

Luigi Veronelli


In questo volumetto Veronelli si è divertito a raccogliere alcune ricette che, pur essendo considerate leccornie in alcune culture, risultano invece più o meno disgustose per altri immaginari alimentari.. Dopo una semiseria introduzione centrata sull'antropofagia (l'interdetto per eccellenza delle pratiche alimentari), vengono date ricette rigorosamente autentiche – cioè corrispondenti a usi alimentari reali – a base di topi, cavallette, bachi da seta, cani, gatti, cammelli e dromedari... l'ennesima provocazione di un uomo che ha fatto della trasgressione, ma anche dell'incontro tra le culture, un metodo di ricerca.

Indice:
Presentazione
di Amedeo Bertolo

Vietato vietare - Tredici ricette per vari disgusti
Arroz con rata de arrozal
Ragù di dromedario
Pias e tocom scirnà
Involtini di bruco al cartoccio
Omelette aux vers à soie
Couscous de sauterelles
Cherba
Ciao ciu pai
Murgha Kari
Hutspot
Abe giusc
Spezzatino di scimmia con arachidi
Pastissada de caval



Progetto grafico: Akinoproduzioni