|
 |
Colleyn, Augé
L'ANTROPOLOGIA DEL MONDO CONTEMPORANEO
traduzione di Guido Lagomarsino
|
Giugno 2019 - I ed. 2006
|
prefazione di Marco Aime
|
128 pp.
|
€ 14,00 € 13,30
|
|
EAN 9788833020570
|
|
|
l'opera |
|
L'antropologia del XXI secolo deve affrontare alcune poste in gioco che non riguardano la scomparsa o la conservazione delle società «tradizionali», ma le relazioni tra i gruppi, le interazioni tra ciò che attiene al locale, empiricamente osservabile sul campo, e ciò che attiene al globale. In altre parole, oggi l'antropologo più che nello spazio viaggia in una contemporaneità di riferimenti culturali.
Prefazione di Marco Aime
Dalla possessione rituale alla Silicon Valley, l'antropologia ha oggi dilatato il campo di osservazione, ridefinendo il suo quadro concettuale e i suoi approcci metodologici. Il compito dell'antropologo non è più quello di mettersi alla ricerca delle origini o scoprire paradisi perduti per colmare le lacune dell'atlante umano mondiale, bensì quello di proporre un'analisi critica delle modalità di espressione culturale all'interno dei contesti storici che danno loro senso. Questo libretto agile e rigoroso ci invita così a seguire il lavoro dell'antropologo dalla scelta dell'oggetto di studio fino alla ricerca sul campo e alla stessa scrittura dei risultati. Un breviario quanto mai utile che ci consente non solo di cogliere il nuovo volto dell'antropologia culturale, strappandola ai luoghi comuni di cui è spesso vittima, ma anche di osservare la realtà che ci circonda con occhi diversi, in grado di riconoscere la pluralità delle culture e al contempo le differenze interne alle singole culture.
Indice e prefazione - leggi
Estratto uscito su L'indiscreto - leggi
Recensione di Gioacchino Toni su Carmilla on line - leggi
|
 |
l'autore
[scheda autore] |
 |
Jean-Paul Colleyn è maître de conference all'Ecole des Hautes Etudes di Parigi.
|
l'autore
[scheda autore] |
 |
Marc Augé (Poitiers, 1935 - Parigi, 2023), africanista di formazione, si è occupato di antropologia delle società complesse.
|
|
dello stesso autore |
 |
VILLE E TENUTE - Etnologia della casa di campagna |
| LA GUERRA DEI SOGNI - esercizi di etno-fiction | | CHE FINE HA FATTO IL FUTURO? - | | NONLUOGHI - | | UN ETNOLOGO NEL METRÒ - | |
 |
rassegna stampa |
 |
Sat 17 Nov 2007 - La Repubblica Fragile e simile a noi, andrebbe insegnato a scuola- 145 Kb |
| Sat 03 Jun 2006 - Il Tirreno La complessità del mondo - 65 Kb |
| Sat 20 May 2006 - Il Foglio L'antropologia del mondo contemporaneo - 98 Kb |
|
materiali |
 |
L'antropologia del mondo contemporaneo indice e prefazione - pdf- 0 Kb |
|
percorsi di lettura |
 |
ANTROPOLOGIA
|
|
|