home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Ellul
ANARCHIA E CRISTIANESIMO

traduzione di Liliana Rebet

Febbraio 2021 - I ed. 1993
prefazione di Mimmo Franzinelli
 
l'opera
Teologo protestante, ma anche sociologo, ecologista, precursore della decrescita nonché partigiano durante il secondo conflitto mondiale, Ellul traccia i confini di un cristianesimo interpretato come il possibile riscatto libertario di un'umanità soffocata dalla logica burocratica e asservita alle strategie del potere.

prefazione di Mimmo Franzinelli


Contro l'opinione corrente, e in linea con il suo anticonformismo, Ellul – cristiano per certo anomalo – sostiene che punti di contatto tra anarchismo e cristianesimo ve ne sono, e notevoli. Mescolando politica, teologia e storia, alla luce del Vecchio e del Nuovo Testamento e della concezione del potere nella Chiesa delle origini, l'autore argomenta la sua tesi con la verve e l'incisiva semplicità che hanno caratterizzato tutta la sua opera. E così individua alcune influenze feconde che potrebbero giovare a entrambe le visioni del mondo. A suo avviso, infatti, una robusta iniezione di anarchismo sottrarrebbe i cristiani alla deprimente influenza delle ideologie dominanti e a risorgenti suggestioni misticheggianti che al rimando all'aldilà accoppiano il conformismo nell'aldiquà. A loro volta, scartato il metodo della «evangelizzazione», ovviamente estraneo a chiunque nutra aspirazioni libertarie, gli anarchici potrebbero riconsiderare il proprio atteggiamento verso una spiritualità che – rigettate le opzioni di potere e dismessi i rapporti privilegiati con lo Stato – favorisca laicamente una sovversione nonviolenta degli assetti sociali. Ma niente paura: Ellul chiarisce subito che non è sua intenzione convertire nessuno. Né gli anarchici al cristianesimo, né i cristiani all'anarchismo. L'olio e l'aceto, dopo essere stati rimescolati, tornano a separarsi. Però, forse, non più così incompatibili.
l'autore [scheda autore]
Jacques Ellul (Bordeaux, 1912 - Pessac, 1994) è stato professor emeritus nell'Università di Bordeaux e membro del Consiglio nazionale della Chiesa riformata francese.
dello stesso autore
ANARCHIA E CRISTIANESIMO -
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
RELIGIONE E SOCIETA'