home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Boni, Scott
LO SGUARDO DELLO STATO

traduzione di Elena Cantoni

Gennaio 2019
a cura di Stefano Boni
 
l'opera
Più esaminavo i progetti statali di sedentarizzazione di popolazioni come nomadi, pastori, cacciatori-raccoglitori, gitani… e più mi convincevo che erano solo il tentativo dello Stato di rendere leggibile la società in base ai suoi rigidi parametri conoscitivi.

A cura di Stefano Boni

Il modo in cui lo Stato guarda alla realtà, oltre a essere pervasivo, è anche ultra-semplificatore, perché per «tutto comprendere» deve inevitabilmente far rientrare il suo territorio e la sua popolazione in griglie standard facili da monitorare. Ecco dunque l'imposizione di cognomi permanenti, la standardizzazione di pesi e misure, l'istituzione di censimenti catastali e demografici, l'uniformazione della lingua e del linguaggio giuridico, la pianificazione urbana e l'organizzazione delle reti viarie… Questa mappatura, fulcro dell'arte di governo moderna, ha così disabilitato le precedenti pratiche sociali informali, ormai incompatibili con le esigenze di schematizzazione di ogni ordine sociale pianificato. Ma forse è proprio questa la ragione per cui molti degli ambiziosi progetti di ingegneria sociale sperimentati nel ventesimo secolo sono falliti. S'impone dunque una riflessione puntuale sul perché di questi fallimenti e sulle tante alternative che sono già a nostra disposizione.
l'autore [scheda autore]
Stefano Boni (Roma, 1970) insegna Antropologia culturale e Antropologia politica presso le Università di Modena e Reggio Emilia,
dello stesso autore
CULTURE E POTERI - un approccio antropologico
VIVERE SENZA PADRONI - Antropologia della sovversione quotidiana
HOMO COMFORT - Il superamento tecnologico della fatica e le sue conseguenze
l'autore [scheda autore]

James C. Scott è docente di Scienze politiche e Antropologia nell'Università di Yale.

dello stesso autore
IL DOMINIO E L'ARTE DELLA RESISTENZA - I «verbali segreti» dietro la storia ufficiale
ELOGIO DELL'ANARCHISMO - saggi sulla disobbedienza, l’insubordinazione e l’autonomia
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA
CRITICA DELLE ISTITUZIONI TOTALI