home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Latour
NON SIAMO MAI STATI MODERNI

traduzione di Guido Lagomarsino e Carlo Milani

ottobre 2018 - I ed. 1995
prefazione di Giulio Giorello
232 pp.
€ 16,00
€ 13,60
EAN 9788833020297
 
l'opera
Per Latour hanno ragione i pellerossa dei western: è proprio vero che il Viso Pallido parla con lingua biforcuta. Quella scienza, quella tecnica, quella democrazia di cui andiamo tanto orgogliosi, al punto da imporle agli altri, sono state infatti costruite separando i rapporti di forza politici da quelli scientifici, ma fondando sempre la forza sulla ragione e la ragione sulla forza.

Prefazione di Giulio Giorello

Embrioni congelati, virus dell'aids, buco dell'ozono… questi «oggetti» rientrano nel campo della natura o della cultura? Una volta le cose erano più semplici: le scienze naturali si occupavano della natura e le discipline sociali della società. Ma questa tradizionale divisione non riesce più a rendere conto dell'attuale proliferazione di ibridi. Ne deriva un senso di angoscia che i filosofi, postmoderni, moderni o anti-moderni che siano, non riescono a placare. E se avessimo sbagliato strada? In effetti, la società «moderna» non ha mai funzionato in modo coerente con la grande scissura su cui si fonda il suo sistema di rappresentazione del mondo, che oppone radicalmente natura e cultura. I cosiddetti «moderni» non hanno mai smesso di creare ibridi e tuttavia si rifiutano di prenderli in considerazione in quanto tali. Non siamo mai stati davvero moderni, dunque, ed è proprio quel paradigma fondatore che va rimesso in discussione per capire il nostro mondo.

Indice e prefazione - leggi
l'autore [scheda autore]
Bruno Latour (Beaune, 1947) insegna presso l'Institut d'Études Politiques di Parigi. Filosofo e antropologo, ha svolto ricerche etnografiche in Africa e in America. 
dello stesso autore
DISINVENTARE LA MODERNITÀ - Conversazioni con François Ewald
materiali
Non siamo mai stati moderni indice e prefazione - pdf- 115 Kb
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA