home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Bunčuga, De Carlo
CONVERSAZIONI SU ARCHITETTURA E LIBERTÀ



agosto 2018
256 pp./ ill.
€ 16,00
€ 13,60
EAN 9788833020112
 
l'opera

Cerco un'architettura che tutti, in modo diverso, possano comprendere e usare, che torni a essere primo riferimento concreto del consistere umano nello spazio fisico e sociale; un'architettura che non si può ignorare, al punto che ciascuno deve finire con il progettare, che nessuno può fare a meno di progettare.


Testimone di primo piano, per oltre mezzo secolo, delle vicende architettoniche e urbanistiche italiane, in queste conversazioni De Carlo riflette in modo organico sulla sua esperienza di architetto e intellettuale libertario, dalle prime esperienze spaziali alla scelta dell'architettura come impegno sociale. Amico e sodale di intellettuali eretici come Elio Vittorini, Italo Calvino, Vittorio Sereni e Cesare Pavese, De Carlo si innesta con un percorso del tutto originale nel panorama italiano, arrivando a definire una «progettazione tentativa», fondata sulla partecipazione, che presuppone la lettura del contesto e il rispetto per i segni dei luoghi e le tracce della comunità. Un approccio totalmente altro rispetto all'invadenza mediatica delle archistar contemporanee, che si è rivelato capace di scardinare i linguaggi dogmatici e le normative burocratiche della progettazione urbana.

Indice e introduzione - leggi

Biografia personale - leggi

intervista a Franco Buncuga - On the road


l'autore [scheda autore]
Franco Bunčuga (Brescia, 1949), dopo essersi laureato in architettura con De Carlo, negli anni Ottanta ha lavorato all’Ecole Polytechnique d’Architecture et d’Urbanisme di Algeri. Tornato in Italia, ha insegnato Storia dell’Arte e Architettura.
dello stesso autore
COME VIVERE CON GLI ALTRI SENZA ESSERE NÉ SERVI NÉ PADRONI -
l'autore [scheda autore]
Giancarlo De Carlo (1919-2005), oltre a insegnare in Italia e negli Stati Uniti, ha realizzato progetti in varie parti del mondo. Tra le sue opere più importanti, il piano regolatore e gli alloggi studenteschi di Urbino, l'area residenziale dell'isola di Mazzorbo (Venezia),  il quartiere popolare Matteotti a Terni.
materiali
De Carlo Conversazioni Indice e introduzione - pdf- 1183 Kb
De Carlo biografia professionale - pdf- 448 Kb
percorsi di lettura
ARCHITETTURA E URBANISTICA
CONVERSAZIONI
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE