home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Triani
SEDOTTI E COMPRATI
La pubblicità nella società della comunicazione



2002 - II ed. 2005
160 pp.
€ 12,00
€ 11,40
EAN 9788885060708
 
l'opera
RISTAMPA

Come sarebbe un mondo senza Nutella, Coccolino, Mastro Lindo, Mulino Bianco e Marlboro Country? Impensabile per quella parte di umanità che popola l'Occidente consumista e che, avendo tutto, fatica a volere di più. Un'umanità bisognosa, proprio per mantenere un alto livello di consumi, di adeguate e crescenti quantità di emozioni e sogni. Di pubblicità, appunto. Così, "finita la storia" e "tramontate le ideologie", è una marca di carta igienica quella che assicura che la "storia continua", mentre solo con un'automobile è possibile "pensare avanti", essendo ormai telefoniche le "idee in grado di cambiare il mondo". Il che risulta talvolta divertente, ma più spesso grottesco.


Indice: Introduzione; I. Una favola che diventa realtà; II. Parole chiave per accedere al mondo della pubblicità; III. Un mondo di consigli per gli acquisti; IV. La società della pubblicità; Ringraziamenti.
l'autore [scheda autore]
Giorgio Triani (Parma, 1951), sociologo e giornalista, insegna Sociologia della comunicazione a Verona.
dello stesso autore
BAR SPORT ITALIA - Quando la politica va nel pallone
CASA E SUPERMERCATO - Luoghi e comportamenti del consumo
L'INGORGO - sopravvivere al troppo
rassegna stampa
Wed 11 Jun 2008 - Club 3
Quel mito che ci travolge- 811 Kb
Mon 08 Jan 2007 - Voce del popolo
Che faremmo senza nutella? - 173 Kb
Mon 15 Sep 2003 - Vogue Italia
Sedotti e comprati - 285 Kb
Wed 04 Dec 2002 - Italia Oggi
In viaggio tra le réclame che hanno lasciato il segno - 165 Kb
Sat 23 Nov 2002 - La Repubblica
La TV fuorilegge rapina la pubblicità - 185 Kb
Fri 01 Nov 2002 - Gazzetta di Parma
Compra che ti passa - 187 Kb
percorsi di lettura
COMUNICAZIONE E IMMAGINE