×

Godwin

L’eutanasia dello Stato

copertina

Cartaceo 17,10 €

Quanto meno governo avremo, e quante meno interferenze ci saranno negli affari degli individui da parte del governo, coerentemente con la preservazione della società, tanto maggiore sarà il benessere e la felicità dell'Uomo.

A cura di Peter Marshall


William Godwin è stato indubbiamente uno dei maggiori pensatori radicali inglesi, tanto radicale da essere classificato tra i pionieri del pensiero anarchico. E in effetti, deluso dalla Rivoluzione francese e in particolare dalla dittatura giacobina che ne era seguita, elabora un ordinamento sociale fondato sul decentramento amministrativo e giudiziario, sulla costruzione di libere comunità indipendenti e sull'abolizione del governo centrale. La visione sociale e politica da lui delineata a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo è dunque quella di un mutamento graduale capace di liberare la società dallo Stato, ma al contempo solidamente fondato su un'etica insieme individualista e comunitaria. Questa antologia offre per la prima volta in italiano una scelta dei più importanti scritti teorici di Godwin, oltre a un'accurata analisi dell'influenza che ebbe non solo ai suoi tempi ma anche sul pensiero antiautoritario successivo, sino ai nostri giorni.


Peter Marshall, nato nel 1946, dopo avere lasciato la marina mercantile britannica ed essersi dottorato, ha insegnato Filosofia e Letteratura inglese all'Università di Londra. Da alcuni anni vive del suo lavoro di scrittore e del suo lavoro manuale nelle montagne del Galles del Nord. È autore, tra l'altro, di una monumentale opera sulla storia dell'anarchismo dalle origini a oggi, Demanding the Impossible (Fontana, 1994), e di un testo di ecologia libertaria, Nature's Web: Rethinking our Place on Earth (Cassell, 1995).