home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Dupuis-Déri
MAI PIÙ ALLE URNE

traduzione di Elena Paul

Marzo 2021
con un approfondimento di Moreno Mancosu sul non-voto in Italia
 
l'opera
La funzione del voto è ormai quella di mantenere viva un'illusione e di nascondere un'ovvietà: il potere politico è detenuto da altri.

con un approfondimento di Moreno Mancosu sul non-voto in Italia

Votare o non votare? È questa la domanda che sempre più spesso viene formulata all'interno dei regimi parlamentari dove le elezioni rivestono ancora la funzione di rituale sacro. Difendendo la legittimità dell'astensione, questo saggio attacca frontalmente la diffusa convinzione che il voto, così come si è andato configurando negli ultimi decenni, sarebbe un dovere civico e il rifiuto di votare una pericolosa eresia. Molto più che una semplice apologia dell'astensione, l'analisi di Depuis-Déri articola una serrata critica al sistema elettorale, alle sue promesse e alle sue effettive realizzazioni. Parallelamente, oltre a ricostruire le differenti motivazioni avanzate dagli astensionisti di ogni orientamento, l'autore descrive le strategie, spesso ironiche, escogitate al fine di sovvertire il gioco elettorale: appelli al boicottaggio o al voto nullo, candidature stravaganti o iconiche che vedono protagonisti piante, animali, comici, punk e gnomi anarchici. Una rassegna di figure della resistenza al voto che non solo mette a nudo i radicati dispositivi di autodifesa del sistema elettorale ma ci fa anche capire come l'astensione risulti feconda solo se accompagnata da un impegno individuale e da un'ampia mobilitazione della cittadinanza.
l'autore [scheda autore]
Francis Dupuis-Déri, nato a Montréal nel 1966, ha conseguito un dottorato in Scienze politiche alla University of British Columbia di Vancouver, è stato ricercatore presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston e attualmente insegna nel dipartimento di Scienze politiche e studi femministi presso l'Université du Quebec di Montréal.
percorsi di lettura
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
POLITICA E SOCIETA'