home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Rocker
CONTRO LA CORRENTE

traduzione di Nino Muzzi

ottobre 2018
A cura di David Bernardini e Devis Colombo
208 pp.
€ 15,00
€ 12,75
EAN 9788833020235
 
l'opera
Ci vuole veramente coraggio, coraggio e infinita speranza, per guardare ai lontani orizzonti di un nuovo avvenire in un tempo in cui tutte le forze del passato si sono scatenate e un'indicibile miseria, unita a depressione degli animi, grava come un incubo sui popoli.

A cura di David Bernardini e Devis Colombo

Nel corso della sua straordinaria parabola esistenziale, Rudolf Rocker, uno dei maggiori protagonisti dell'anarchismo tedesco e internazionale, ha profuso la sua attività militante in una molteplicità di contesti sociali e politici, passando dalla Germania di Bismarck alla Londra del movimento operaio yiddish, per approdare infine negli Stati Uniti. Se il suo impegno sociale rimane costante, il suo approccio politico cambia nel corso dei decenni, muovendo da una visione prettamente anarcosindacalista a una visione più pragmatica e gradualista attenta a proporre concrete analisi delle trasformazioni in atto nella società. A sessant'anni dalla morte, queste sue riflessioni ancora inedite in italiano, che vanno dal 1919 al 1953, consentono di ricostruire il percorso intellettuale di uno dei più lucidi pensatori libertari del Novecento, come testimonia la sua acuta analisi del totalitarismo di destra e di sinistra e la sua incisiva critica di una concezione rivoluzionaria incapace di riflettere a fondo sulle ragioni che avevano portato alla sconfitta della Rivoluzione spagnola e alla degenerazione della Rivoluzione russa.

Indice e introduzione - leggi

Indice dei nomi - leggi

Devis Colombo è dottorando in filosofia della tecnica presso la Technische-Universität di Darmstadt. Autore di vari saggi, ha di recente curato due antologie del pensatore tedesco Günther Anders: Lo sguardo dalla torre (2012) e Brevi scritti sulla fine dell'uomo (2016).

David Bernardini ha conseguito il Dottorato in Storia dell'Europa presso l'Università degli Studi di Teramo. Oltre a vari saggi e recensioni, ha pubblicato Contro le ombre della notte (2014) e Pugni proletari e baionette prussiane. Il nazionalbolscevismo nella Repubblica di Weimar (2017).
l'autore [scheda autore]
Rudolf Rocker (Magonza, 25 marzo 1873 – New York, 19 settembre 1958) è stato un anarchico, scrittore e sindacalista tedesco, tra i principali teorici dell'anarcosindacalismo. È stato anche collaboratore di numerose riviste anarchiche e direttore delle riviste in yiddish di «Germinal» e «Arbeiterfreunde».
materiali
Rocker Contro la corrente, indice e introduzione - pdf- 484 Kb
Rocker Contro la corrente, indice dei nomi - pdf- 54 Kb
Contro la corrente - Elèuthera copyleft - pdf- 936 Kb
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO