home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Perrot
ETNOLOGIA DEL NATALE
indagine su una festa paradossale



2012 - I ediz. 2001
prefazione di Franco La Cecla
224 pp.
€ 14,00
€ 11,90
EAN 9788896904176
 
l'opera
"Come ci insegnano gli antropologi e gli storici, quando è necessario, le società provvedono a inventare le proprie tradizioni, che per essere veramente tali non sono mai assegnate una volta per tutte, ma mutano secondo lo spirito dei tempi".
Marco Belpoliti, La Stampa

Il Natale è uno straordinario oggetto di studio antropologico per capire l'Occidente. In quale altro momento dell'anno si assiste a una simile mobilitazione sociale? Quale altra festività genera un marketing altrettanto mastodontico e al tempo stesso risveglia legami familiari dal sapore ancestrale? Proprio questa festa paradossale è qui rivisitata come un «oggetto antropologico totale» che ci parla, con un linguaggio lieve e colto, della società dei consumi e del nostro inconscio, della solitudine e della famiglia, del divino e del triviale. E rifà la storia, lunga secoli e di certo non univoca, di un Natale che nasce dalla tradizione pagana del solstizio d'inverno, che diventa nei secoli uno dei momenti topici del cristianesimo trionfante, per arrivare all'attuale «potlach della postmodernità», sfacciatamente consumistico e segnato più da Babbo Natale – re-inventato dalla Coca-Cola per scopi pubblicitari – che dal presepe o dalle liturgie religiose.
Un percorso iconografico ci accompagna lungo questa trasformazione dal sacro al profano, a testimonianza che questa festa è saldamente inscritta nell'immaginario contemporaneo, anche se il suo significato originario si è radicalmente trasformato.


Fare la storia delle personificazioni del Natale non è un gioco da bambini, in quanto è una storia intimamente legata non solo ad antichissime figure pagane ma anche alle moderne strategie di marketing.
Martyne Perrot
l'autore [scheda autore]
Martyne Perrot ricercatrice del CNRS dal 1980, è sociologa, antropologa, storica.
rassegna stampa
Sun 17 Dec 2017 - L'eco di Bergamo
La festa venuta dal cielo- 383 Kb
Wed 07 Jan 2015 - Doppiozero
Addio befana - 626 Kb
Sun 21 Dec 2014 - 24 ore Domenicale
La recente invenzione dei regali - 281 Kb
Tue 24 Dec 2013 - La Stampa
Hanno impiccato babbo natale - 1674 Kb
Mon 24 Dec 2012 - Eco di Bergamo
Etnologia del natale - 1748 Kb
Thu 20 Dec 2012 - Il Messaggero
Etnologia del natale - 0 Kb
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA