×

Traimond

Guida erotica al Louvre e al musee d'Orsay

copertina

Cartaceo 15,20 €
"Louise Villedieu, puttana da cinque franchi, una volta venne con me al Louvre dove non era mai stata: divenne tutta rossa, si coprì il volto e, tirandomi continuamente per la manica, mi chiedeva, davanti a statue e quadri immortali, com'era possibile che si ostentassero pubblicamente simili indecenze"
Charles Baudelaire

Il Louvre e il Musée d'Orsay sono molto più rosa di quanto si creda. Tanto rosa da far arrossire chi sa guardare. Questa guida illustrata, beffarda e colta, elegante e sporcacciona, ci accompagna con sapiente leggerezza e senza compiacimenti tra quadri ambigui, sculture sensuali, bronzi espliciti, omosessualità, incesto, pedofilia, voluttà solitarie, amplessi coniugali ed extraconiugali, palpeggiamenti e palpitazioni... Un'allegra e licenziosa via crucis fra celebri opere d'arte, commentata con briosa competenza (nell'arte e nell'eros) e insaporita da reminiscenze letterarie.


"Di mestiere faccio la guida e mi è sempre piaciuto evidenziare gli aspetti licenziosi delle opere del Louvre e del Musée d'Orsay, aspetti a volte voluti, a volte involontari, a volte ingannevoli. Ne è scaturito un percorso particolare che ho ribattezzato Le Louvre coquin, il Louvre piccante, e dopo pazienti e piacevoli ricerche, ho trasformato le visite guidate in questo libro".
Jean-Manuel Traimond