home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Pantaleo
UN PISOLO IN GIARDINO
segni, sogni, simboli alla periferia dell'abitare



2015 - I ed 2006
prefazione di Luca Molinari
128 ill. pp.
€ 13,00
EAN 9788896904879
 
l'opera

Un viaggio nell'Italia profonda alla ricerca di quei segni banali ma carichi di risonanza simbolica che svelano il nostro inconscio


La quotidianità abitativa delle nostre periferie è contrassegnata dalla presenza di nanetti, fate, mostri, rapaci e figure geometriche che ci segnalano come l'uomo contemporaneo sia ancora immerso in una sorta di primitiva infanzia simbolica. Ed è appunto in questa periferia dell'abitare, fatta di casette e capannoni identici da Trieste a Palermo, che l'autore ci conduce per riscoprire nei giardinetti, sulle ringhiere o sui portoni, quei manufatti spesso liquidati come fenomeni di barbarie architettonica, ma che a ben guardare sono piuttosto l'indizio di un patrimonio archetipico collettivo tramandato nel tempo. C'è un intero universo celato dietro le apparenze più insignificanti, ed ecco che la banale casetta di periferia diventa una miniera di senso che ci parla dei sogni di chi la abita, dei suoi desideri consci e soprattutto inconsci.


intervista con l'autore su labor tv - guarda

l'autore [scheda autore]

Raul Pantaleo (Milano 1962), architetto e co-fondatore dello studio TamAssociati di Venezia, ha realizzato diversi centri sanitari per Emergency in Italia e nel mondo. Nel 2016 è stato chiamato a far parte del Team curatoriale responsabile del Padiglione Italia alla 15a Mostra Internazionale d'Architettura della Biennale di Venezia.

dello stesso autore
LA SPORCA BELLEZZA - indizi di futuro tra guerra e povertà
MADE IN AFRICA - Tra modernizzazione e modernità
ATTENTI ALL'UOMO BIANCO - Emergency in Sudan: diario di cantiere
rassegna stampa
Wed 30 Dec 2015 - Casa in fiore
Un pisolo in giardino- 903 Kb
Tue 18 Aug 2015 - Il Giornale
Un pisolo in giardino - 400 Kb
percorsi di lettura
ARCHITETTURA E URBANISTICA