home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Pantaleo
ATTENTI ALL'UOMO BIANCO
Emergency in Sudan: diario di cantiere



2011 - I ed. 2007
prefazione di Gino Strada
136 pp./ ill.
€ 12,00
EAN 9788889490990
 
l'opera
con una nuova postfazione dell'autore

Nel 2007 Emergency inaugura alla periferia di Karthoum il Centro Salam, l'unico ospedale africano di cardiochirurgia in grado di fornire assistenza gratuita a una popolazione di trecento milioni di persone. Questo «diario di cantiere» racconta in presa diretta cosa sia stato costruire in una natura particolarmente inospitale e in un paese segnato dalla fame e dalla guerra. Operare in condizioni simili ha infatti richiesto criteri progettuali innovativi tanto dal punto di vista teorico che pratico, imponendo una riflessione a tutto campo sui principi etici che stanno alla base della progettazione architettonica. Come testimonia il percorso fotografico che accompagna il racconto, la realizzazione di un centro sanitario d'eccellenza, capace di essere «scandalosamente bello», ha così assunto un significato emblematico: non solo un segno di speranza per l'oggi, ma un'utopia lanciata verso il futuro.

Questo è un libro COPYLEFT, distribuito sotto licenza Creative Commons 2.5 (by-nc-sa). Si può copiare e diffondere liberamente senza fini di lucro. Elèuthera promuove la libera circolazione dei saperi e pubblica volumi sotto licenze copyleft.

I diritti d'autore di questo libro
sono destinati a Emergency

http://www.emergency.it
l'autore [scheda autore]

Raul Pantaleo (Milano 1962), architetto e co-fondatore dello studio TamAssociati di Venezia, ha realizzato diversi centri sanitari per Emergency in Italia e nel mondo. Nel 2016 è stato chiamato a far parte del Team curatoriale responsabile del Padiglione Italia alla 15a Mostra Internazionale d'Architettura della Biennale di Venezia.

dello stesso autore
LA SPORCA BELLEZZA - indizi di futuro tra guerra e povertà
MADE IN AFRICA - Tra modernizzazione e modernità
UN PISOLO IN GIARDINO - segni, sogni, simboli alla periferia dell'abitare
rassegna stampa
Mon 25 Nov 2013 - Sette
Attenti all'uomo bianco- 329 Kb
materiali
Gli italiani del Doctor Gino - testo- 656 Kb
eventi
8 settembre 2011, ore 18.15 - Festival della letteratura di Mantova - Aula Magna dell'Università
percorsi di lettura
ARCHITETTURA E URBANISTICA
LIBERTA' CIVILI
RESISTENZE