home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Shubin
NESTOR MACHNO BANDIERA NERA SULL’UCRAINA

traduzione di Sara Baglivi

2022 - I ed. 2012
 
l'opera
Per la prima volta dopo l’apertura degli archivi sovietici uno storico russo ricostruisce uno snodo cruciale della rivoluzione sociale che nel 1917 esplose non solo in Russia, ma in vari paesi dell’ex impero russo come l’Ucraina, dove la rivolta, soffocata nel sangue, assunse una connotazione libertaria molto lontana da quello che poi sarà il bolscevismo sovietico.

Questo libro racconta le vicende legate all’anarchico Nestor Machno e al movimento contadino denominato machnovscina che, tra il 1917 e il 1921, coinvolse una vasta regione dell’Ucraina limitrofa, e in parte coincidente, con quella dell’odierno Donbass. Fu proprio questa grandiosa jacquerie libertaria la vera protagonista della rivoluzione in quella parte dell’ex impero russo. Tanto per i suoi esperimenti di autogestione e democrazia diretta, quanto per quella guerriglia partigiana che combatté vittoriosamente contro gli occupanti austro-tedeschi, i nazionalisti ucraini e i revanscisti zaristi. E contro l’Armata Rossa, che dopo un’alleanza tattica con l’esercito contadino, una volta vinta la guerra civile annientò i machnovisti bollandoli come “banditi”. Un’epopea controversa e affascinante che fra battaglie spietate, assalti ai treni e gesta eroiche risuona ancora oggi a più di 100 anni di distanza.
l'autore [scheda autore]

Alexander Vladlenovic Shubin, nato nel 1965, è docente di Storia nell’Università di Stato di Mosca e dirige il Centro di studi storici dell’Accademia delle scienze.

dello stesso autore
NESTOR MACHNO, BANDIERA NERA SULL'UCRAINA - Guerriglia libertaria e rivoluzione contadina
rassegna stampa
Thu 06 Aug 2015 - Italia Oggi
Bandiera nera sull'Ucraina- 208 Kb
Mon 03 Sep 2012 - L'Indice
Bandiera nera sull'Ucraina - 566 Kb
Thu 10 May 2012 - Il Foglio
bandiera nera sull'ucraina - 115 Kb
percorsi di lettura
STORIA E STORIE