home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Candela
FRAMMENTI DI ECONOMIA COMUNITARIA



Luglio 2021
 
l'opera
L'autogestione che applica la logica del Noi – al posto della logica dell'Io – non è quella del self-interest: non è il lavoro autonomo, free lance o "gratuito", e non è neppure la gig-economy. È una pratica sociale orizzontale che promuove la decentralizzazione e la democratizzazione delle procedure decisionali. Ed è soprattutto una pratica quotidiana, non una semplice teoria o un obiettivo lontano.

Attraverso un'incisiva riflessione sulle istituzioni economiche, politiche e normative oggi esistenti, Candela ci mostra come mercato, Stato e leggi producano incentivi fondati su presupposti razionalmente errati. Quanto meno se l'obiettivo è quello di promuovere la coesione e l'efficacia sociali. In questo caso, ci dice l'autore, vi sono incentivi alternativi di azione socioeconomica che si possono intraprendere qui e ora. Ovviamente non si tratta di un semplice aggiornamento delle istituzioni che attualmente regolano la nostra vita, perché questo significherebbe confermare l'egoismo su cui si basa l'economia dell'Io. Al contrario, bisogna implementare quelle pratiche autogestionarie già esistenti, e con una lunga storia, basate su una visione antropologica positiva dell'essere umano. Una visione che rimanda a quei comportamenti solidali che sono parte integrante dell'evoluzione umana e che pongono le fondamenta di un'economia del Noi il cui motore non è più l'egoismo ma l'altruismo. E se l'obiettivo reale (e non solo dichiarato) è quello di raggiungere l'equità sociale, allora è indubbio che le istituzioni che ci hanno sin qui governato vadano radicalmente cambiate.
l'autore [scheda autore]
Guido Candela, già docente di Politica economica, è professore Alma Mater nel Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna.
dello stesso autore
ECONOMIA, STATO, ANARCHIA - regole, proprietà e produzione fra dominio e libertà
LA PRATICA DELL'AUTOGESTIONE -
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
POLITICA E SOCIETA'