home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Illich, Cayley
CONVERSAZIONI SULLA MODERNITÀ

traduzione di Giacomo Borella

Marzo 2019 - I ed. 1994
a cura di Giacomo Borella
 
l'opera
Un denso dialogo con uno dei più lungimiranti analisti della società ipertecnologica, a elevato consumo energetico e ridotta capacità affettiva.

A cura di Giacomo Borella

L'originalità di Illich, uno dei più anticonformisti pensatori del Novecento, sta nel guardare alla nostra società con lo sguardo esterno di un archeologo che studia le tracce di una civiltà diversa. Riesce così a smontare le interpretazioni convenzionali della modernità in una rivisitazione critica delle sue istituzioni e del «buon senso» istituzionale che le regola.
In queste conversazioni che ne ricostruiscono la biografia intellettuale, Illich si interroga e si fa interrogare su tutti i temi di cui si è occupato con eretica lucidità, intrecciando quanto ha scritto con il suo vissuto di prete anomalo. Vita non comune e pensatore assolutamente fuori dal comune di cui questo libro traccia un inedito ritratto.
l'autore [scheda autore]
Ivan Illich (1926-2002), austriaco di nascita ma naturalizzato statunitense, è stato libero pensatore, educatore, filosofo, linguista e storico delle istituzioni totali.
l'autore [scheda autore]
David Cayley (Toronto 1946) è scrittore e autore di programmi radiofonici.
dello stesso autore
CONVERSAZIONI CON IVAN ILLICH - Un archeologo della modernità
eventi
Mantova, 7 settembre 2019 - Liberi di imparare - Festivaletteratura Mantova
percorsi di lettura
CONVERSAZIONI
EDUCAZIONE
SCIENZA E SOCIETA'