home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Jacobs
CITTÀ E LIBERTÀ

traduzione di Michela Barzi

Agosto 2020
A cura di Michela Barzi
176 pp.
€ 16,00
€ 15,20
EAN 9788833020709
 
l'opera
La complessità di una città, la sua vivacità, non possono essere create dalla logica astratta di un pugno di uomini armati di squadra e righello. Urbanisti e architetti possono dare il loro contributo, ma il ruolo centrale spetta al cittadino. È la sua città, dopo tutto, e l'ordine architettonico voluto dai pianificatori non potrà mai sostituirsi a quell'ordine sociale, fatto di piccole, informali e inaspettate attività umane, che sta alla base della vitalità urbana.

A cura di Michela Barzi
In appendice saggi di James C. Scott e Peter L. Laurence


Autrice di testi celebri che hanno profondamente influenzato l'opinione pubblica americana nella seconda metà del Novecento, Jacobs ha rivoluzionato il modo di concepire il rinnovamento e il decentramento urbano, modificando radicalmente il discorso pubblico. In rottura con le semplificazioni della Ville Radieuse di Le Corbusier e della Carta d'Atene, che hanno internazionalmente definito i principi dell'urbanistica già dagli anni Trenta, il suo approccio non convenzionale ha consapevolmente spostato l'attenzione verso la complessità dell'ecosistema urbano e verso il suo affascinante ordine intrinseco sotteso al caos apparente. All'opposto dell'urbanistica «ortodossa», che vuole mettere ordine in quel caos, Jacobs ritiene che proprio questa città spontanea sia la matrice della libertà individuale, il motore della vita democratica. Ed è appunto questo primato della città che rivendica negli scritti qui proposti, per la prima volta tradotti in italiano, in cui è possibile cogliere in tutta la sua ricchezza un pensiero urbano lontano dalla visione sostanzialmente antiurbana della pianificazione iper-modernista.

Michela Barzi, laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, già assistente di Teoria e Storia Urbana all'École d'Architecture di Ginevra e del corso di Urbanistica del Politecnico di Milano, è autrice e direttrice del sito Millennio Urbano e ha pubblicato numerosi saggi e articoli sullo spazio e la città.

indice e introduzione - leggi

Anticipazione su doppiozero - leggi

Recensione di Pietro Barbetta su Vita - leggi

Recensione di Enrico Ratto su RivistaStudio - leggi

Recensione di Gioacchino Toni su ilpickwick.it - leggi

Recensione di Salvatore Carrubba su Radio24 (al minuto 11.10) - ascolta

"Città, malattie e comunità" articolo di Michela Barzi su Comune-info.net - leggi
l'autore [scheda autore]
Jane Jacobs (1916-2006), dal 1952 redattrice di «Architectural Forum» e attivista dei comitati di opposizione ai progetti infrastrutturali e di rinnovamento urbano a New York e Toronto
rassegna stampa
Fri 09 Oct 2020 - Il quotidiano del sud
Città e libertà- 152 Kb
Sat 26 Sep 2020 - D di repubblica
Cittadina Jane - 147 Kb
Sun 13 Sep 2020 - L'espresso
Città e libertà - 434 Kb
Sun 05 Jul 2020 - La lettura
La metropoli più abitabile è a misura di casalinga - 237 Kb
materiali
Città e libertà indice e introduzione - pdf- 0 Kb
eventi
Milano, 18 ottobre 2020 - Città e libertà - Libreria Anarres
percorsi di lettura
ARCHITETTURA E URBANISTICA