home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Robert
LA STRATEGIA DELL'EMOZIONE

traduzione di Andrea Libero Carbone

Novembre 2019
176 pp.
€ 16,00
€ 13,60
EAN 9788833020600
 
l'opera
Commuoversi è più facile che pensare, come dimostra l'uso del like nei social network, simbolo del potere sproporzionato che viene oggi attribuito alle emozioni nel determinare il vero e il falso: basta un click e il dibattito è finito, la verità rivelata. E così la società disimpara a pensare collettivamente e perde una dopo l'altra le sue difese immunitarie contro la manipolazione e la credulità.

L'oceano emotivo che ha travolto la nostra società sta progressivamente erodendo lo spazio sociale e politico marginalizzando lo spirito critico e la ragione stessa. Se è vero, come ha detto Hegel, che «nulla di grande può essere realizzato senza passione», questo impero dell'emozione, che depoliticizza gli eventi concentrandosi sugli effetti e non sulle cause, sta minando la capacità dell'individuo di scegliere, decidere, conoscere. Col fazzoletto in mano, l'individuo si abbandona a una facile emotività che lo depotenzia, mentre «coloro che sanno», gli «adulti» che detengono il potere, si occupano di mandare avanti il mondo. Una strategia ben congegnata che riduce i cittadini a uno stato di subalternità infantile neutralizzando ogni spirito di rivolta. Questo controllo sociale giocato sul registro emozionale, di cui si analizzano le manifestazioni più deleterie come il narcisismo compassionevole da social network o l'ossessione mediatica per le breaking news, sta mettendo a rischio la nostra vita democratica. Ed è per questo che l'autrice ci invita – senza fare sconti a nessuno, a cominciare dalla stampa – ad asciugarci le lacrime e tornare a quello spirito critico che, solo, può salvare la democrazia.

Indice e introduzione - leggi
l'autore [scheda autore]
Anne-Cécile Robert, esperta di istituzioni europee e dell'Africa, è giornalista presso "Le Monde Diplomatique" e professore associato presso l'Università Paris 8.
rassegna stampa
Fri 29 Nov 2019 - Avvenire
Robert, il potere ci anestetizza- 148 Kb
Tue 19 Nov 2019 - La Notizia
Dilaga la strategia dell'emozione - 238 Kb
Sat 01 Jun 2019 - Le monde diplomatique
La maschera dei buoni sentimenti - 575 Kb
materiali
La strategia dell'emozione, indice e introduzione - pdf- 488 Kb
percorsi di lettura
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
POLITICA E SOCIETA'