home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
ESAURITO | | stampa scheda
 
Le Guin
L'OCCHIO DELL'AIRONE

traduzione di Roberta Rambelli

1998
208 pp.
€ 14,00
€ 13,30
EAN 9788898860111
 
l'opera
Questo racconto è un esperimento mentale. E i risultati non sono risposte ma domande, non ipotesi ma sussurri e grida di coraggio.

È una deliziosa favola post-moderna, ma è soprattutto un pic- colo gioiello di letteratura utopica. Utilizzando il genere fanta- scientifico, di cui è riconosciuta maestra, la scrittrice americana «sperimenta» i problemi di una società non violenta in situazione conflittuale. Su un pianeta dell'esilio, i discendenti di una migrazione di gandhiani, libertari ed egualitari, si scontrano con una colonia di ex-coatti di diritto comune, violenti e autoritari... Il volume include anche il racconto Il giorno prima della rivoluzione, che è l'ideale premessa (pur se scritto successivamente) al più rinomato romanzo dell'autrice americana, I reietti dell'altro pianeta, in cui «anticipa» gli eventi, le idee e le passioni che porteranno alla costruzione dell'utopia libertaria di Anarres.
l'autore [scheda autore]
Ursula K. Le Guin (Berkeley, California, 1929) è unanimemente riconosciuta come uno dei più grandi autori di fantascienza e di fantasy contemporanei.
dello stesso autore
LA VIA DEL MARE - Cronache di Klatsand
percorsi di lettura
NARRAZIONI