home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Michéa
IL VICOLO CIECO DELL'ECONOMIA
sull'impossibilità di sorpassare a sinistra il capitalismo



2012 - I edizione 2004
120 pp.
€ 11,00
€ 10,45
EAN 9788896904244
 
l'opera
"Uno dei pochi intellettuali che vale davvero la pena di leggere."
Goffredo Fofi – Internazionale

È inutile «mettere la freccia» se non si può sorpassare. E il sorpasso «a sinistra» del capitalismo è impossibile se se ne condivide l'immaginario essenziale. All'utopia liberista e alla società che essa genera inevitabilmente – una società in cui la ricchezza e il potere dei pochi hanno come necessaria condizione la povertà e l'impotenza dei molti – non può efficacemente opporsi una sinistra che si fonda sulla stessa logica e sullo stesso mito: le inflessibili leggi dell'economia e il miracoloso ruolo della tecnica. Si impone dunque una rottura radicale con l'immaginario intellettuale della sinistra, che a partire dal XIX secolo ha funzionato soprattutto come «religione del progresso» e si è nutrito di «razionalità economica». Ritrovare le radici filosofiche del socialismo – che come insegna George Orwell corrispondono a un senso ampiamente condiviso di giustizia sociale – serve a comprendere un secolo di fallimenti e sconfitte e a guardare in altre direzioni.

Ovvero a cambiare decisamente corsia. Ma ancor più serve a esplorare l'ultima possibilità che forse ci resta per uscire dal vicolo cieco dell'economia in cui si è cacciata l'umanità.

L'alternativa proposta da Michéa, per la quale nutro la massima simpatia intellettuale, si ispira al socialismo «decenzialista» di Orwell.
Sebastiano Maffettone – Il Sole24Ore


VIDEO INTERVISTA A J.C. MICHEA



Indice: Avvertenza; Prefazione; Prima parte capitalismo e modernità - Proposizioni - Scolii; Seconda parte common decency e socialismo - Proposizioni - Scolii; Terza parte utopia liberale e capitalismo reale - Proposizioni - Scolii; Appendice; Promemoria
l'autore [scheda autore]
Jean-Claude Michéa, orwelliano, ha insegnato Filosofia a Montpellier, oltre ad aver fondato e diretto le edizioni Climats.
rassegna stampa
Sun 21 Feb 2016 - politicamegazine.info
Il vicolo cieco dell'economia- 1136 Kb
percorsi di lettura
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA
GLOBALIZZAZIONE E MODELLI DI SVILUPPO