|
|
Adbusters Media Foundation
DESIGN ANARCHY La pratica del subvertising
|
2008
|
edizione originale americana - volume illustrato in quadricromia
|
416 pp.
|
€ 48,00 € 45,60
|
|
EAN 9788889490587
|
|
|
l'opera |
|
Design Anarchy raccoglie tutta la potenza espressiva del sabotaggio culturale proposto da Adbusters, e lo fa attraverso un percorso puramente visivo di grande impatto con cui si ripercorrono le tante campagne anti-pubblicitarie che, con trovate geniali e spiazzanti, hanno messo a nudo e ridicolizzato il consumo bulimico-compulsivo indotto dal potere della pubblicità. Vengono così smontati, al di là della loro apparenza glamour e patinata, i valori veicolati in modo più o meno occulto nei messaggi pubblicitari e le loro ricadute negative a livello sociale, culturale, ambientale. Design Anarchy si propone dunque come un manuale di guerriglia anti-sistema – feroce ma nonviolento – fatto di stravolgimento ludico e pratiche di rivolta applicate al design e alla costruzione dello spazio, a disposizione di chiunque voglia modificare in modo radicale lo scenario postmoderno.
La pubblicità distrae dalle cose più importanti, martellando su argomenti irrilevanti e portando inconsciamente a percepire come irrilevanti gli argomenti di cui non parla. Kurt Vonnegut
416 pp. illustrate a colori - formato cm. 29x30x4,5
|
|
l'autore
[scheda autore] |
|
Adbusters Media Foundation è un'organizzazione no-profit fondata nel 1989 da Kalle Lasn e Bill Schmalz a Vancouver, Canada, che si basa su una vasta rete di attivisti antipubblicitari impegnati in Nord America, Europa e Giappone Kalle Lasn, ex pubblicitario che conosce tutti i trucchi e le dinamiche del mestiere, ha lanciato nel mondo il culture jamming, ovvero lo stravolgimento, apparentemente ludico ma in realtà radicalmente critico dei messaggi pubblicitari.
|
|
materiali |
|
Adbusters Media Foundation - Presentazione - testo con immagini- 1233 Kb |
|
percorsi di lettura |
|
COMUNICAZIONE E IMMAGINE
|
|
|