l'opera |
|
Da quando è comparsa, la pubblicità ha continuato a estendere il suo impero. Oggi si stima che siamo bombardati da circa 3.000 messaggi pubblicitari al giorno. Eppure il vero problema non è questo eccesso, che a quanto pare non ha ancora raggiunto il suo limite, ma il potere – economico, politico, culturale – conquistato dalla pubblicità, che è riuscita a trasformare lo spazio pubblico in un catalogo pubblicitario. Nata come strategia commerciale al servizio dell'economia, la pubblicità ha ampiamente travalicato l'ambito della propria competenza arrivando a plasmare un modello di vita. Essa è parte fondante del modo di vita occidentale, del suo consumismo forsennato, del suo saccheggio ambientale. E controlla settori chiave, come l'informazione. Non è dunque un caso se proprio la pubblicità è stata presa di mira dai nuovi movimenti di contestazione radicale come il movimento anti-pub francese o l'americano adbuster: attaccando la pubblicità – e chi la fa – si attacca uno dei gangli vitali della società moderna.
- Ogni pagina ci dice «apri gli occhi, dì di no!» LIBERATION - Un libro salutare, capace di farci riflettere tutti, compresi quelli che ancora dubitano del cinismo dei pubblicitari e del loro motto: «Non prendere i consumatori per degli idioti, ma non dimenticarsi mai che lo sono» FRANCE SOIR - Questo pamphlet è già diventato un testo di riferimento per i movimenti anti-pubblicitari REGARDS
Indice e introduzione - leggi
|
 |
l'autore
[scheda autore] |
 |
Il Gruppo MARCUSE (Movimento Autonomo di Riflessione Critica a Uso dei Sopravvissuti dell'Economia) è un collettivo di giovani sociologi, filosofi, psicologi e medici nato a Parigi sull'onda dei nuovi movimenti di critica libertaria.
|
 |
rassegna stampa |
 |
Tue 13 Sep 2011 - Terra Nuova Fatti per non durare- 0 Kb |
|
Sun 15 Jul 2007 - Specchio Economico Miseria umana della pubblicità - 345 Kb |
|
Sat 02 Dec 2006 - Il Manifesto Colpi di vernice contro i persuasori occulti - 108 Kb |
|
Fri 01 Dec 2006 - Mucchio Miseria umana... - 53 Kb |
|
Thu 12 Oct 2006 - Il Tirreno L'accusa: è il nuovo oppio dei popoli - 96 Kb |
|
Sat 02 Sep 2006 - Il Denaro La pubblicità e il suo cinismo - 1277 Kb |
|
Thu 27 Jul 2006 - Internazionale I consigli della redazione - 1994 Kb |
|
Fri 21 Jul 2006 - Pubblicità La voce del dissenso - 0 Kb |
|
Sat 24 Jun 2006 - Specchio ( La Stampa) PreVisioni - 159 Kb |
|
Sat 10 Jun 2006 - CarCarrozzeria Miseria umana della pubblicità - 281 Kb |
|
Fri 09 Jun 2006 - Carta Qualche buona lettura su media, web e potere. - 163 Kb |
|
materiali |
 |
Materiali e approfondimenti - testo- 63 Kb |
|
Pubblicità (da Mucchio Selvaggio) - testo- 599 Kb |
|
Indice e introduzione - .pdf- 128 Kb |
|
percorsi di lettura |
 |
COMUNICAZIONE E IMMAGINE
|
RESISTENZE |
| |