|
|
Fant, Milani
PEDAGOGIA HACKER
|
2024
|
|
|
l'opera |
|
Questo non è l'ennesimo manuale per "usare bene" le tecnologie digitali, ma un concentrato di attività alla portata di tutti che si pone l'obiettivo di migliorare la nostra relazione con i dispositivi digitali nella vita di tutti i giorni.
Le tecnologie digitali dicono molto di noi, del nostro modo di relazionarci con il mondo circostante, con gli esseri simili a noi e con quelli molto diversi. È infatti nella relazione con l'Altro che scopriamo davvero chi siamo. Ed è quello che si propone di fare la pedagogia hacker, che rifacendosi a concetti quali l'apprendimento come piacere e la ricerca come frutto dell'esperienza personale, e combinandoli con strumenti quali la sociometria e lo psicodramma, ci invita a essere curiosi e ad appassionarci alla tecnologia problematizzando la realtà che la circonda. Lungi dall'essere una disciplina per pochi eletti, è un approccio che richiede – come ogni gioco appassionato – impegno, attenzione e soprattutto la voglia di uscire dalla propria zona di comfort e mettere in discussione le proprie credenze. Ma per farlo, bisogna non solo disimparare quello che diamo per scontato, e cioè che la tecnica sia un mero supporto neutro per i nostri contenuti, ma anche convincerci che è possibile decostruire le relazioni tecniche per riappropriarcene in un senso "conviviale", cioè volto a un benessere collettivo che includa gli stessi dispositivi digitali. Ed è proprio qui che la pedagogia hacker può dare il suo contributo più prezioso, grazie a un metodo innovativo che mette in relazione la tecnologia con i corpi, l'arte e il gioco, permettendoci così – in modo partecipato e creativo – di ampliare la nostra consapevolezza e i nostri margini di libertà.
|
|
l'autore
[scheda autore] |
|
Davide Fant si occupa di consulenza e
formazione in contesti socio-educativi e scolastici.
|
l'autore
[scheda autore] |
|
Carlo Milani (PhD) è saggista, traduttore e ricercatore associato presso ERTIM-INALCO di Parigi. Collabora con alekos.net e circex.org
|
|
dello stesso autore |
|
TECNOLOGIE CONVIVIALI - |
|
|
percorsi di lettura |
|
RESISTENZE
|
SCIENZA E SOCIETA' |
| |
|