home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Doglio
IL PIANO APERTO



Novembre 2021
a cura di Stefania Proli
200 pp.
€ 17,00
€ 16,15
EAN 9788833021331
 
l'opera

In dissenso con la pretesa «autoriale», Doglio concepisce il piano urbanistico come un processo collettivo e pluralistico da costruire attraverso l'azione sociale degli abitanti e il territorio come un sistema aperto in cui è ammesso il disordine e in cui si negano i rapporti di dominio aprendosi alla solidarietà e alla condivisione.

A cura di Stefania Proli

Ma che razza di società vogliamo? Da una parte c'è il piano rigido proprio di una società preordinata secondo schemi astratti che dalle rilevazioni sul campo esigono solo una conferma. Dall'altra c'è il piano aperto, flessibile, sottoposto alla verifica della realtà e ricreato costantemente dall'azione reciproca fra gli esseri umani e l'ambiente. A partire da questa visione, Doglio elabora una critica pungente della cultura disciplinare ufficiale, cogliendo con grande lungimiranza la crucialità di tematiche che di fatto verranno affrontate solo alcuni decenni dopo: la necessaria interazione fra interessi plurali e spesso divergenti; la dimensione deliberativa come confronto argomentativo fra voci diverse; la possibilità di apprendimento tramite negoziati o argomentazioni. La società che emerge da questa visione richiama quella che in alcune città medievali, e poi nel flusso dei moti rivoluzionari, si configurò in modo spontaneo, senza la necessità di un piano preconcetto imposto dall'alto: una società aperta e viva, in cui il sociale è l'elemento che unisce gli abitanti, in una continua e creativa partecipazione di ognuno all'opera comune.

indice e introduzione - leggi

Stefania Proli, architetto e dottore di ricerca, dal 2007 collabora col Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dove è stata assegnista di ricerca e docente a contratto di Urbanistica. Fa parte di Spazi Indecisi, associazione culturale che promuove e sperimenta percorsi di rigenerazione urbana e processi di valorizzazione e di patrimonializzazione dei luoghi in abbandono.

Articolo di Stefania Proli su Passioni e linguaggi - leggi

Recensione di Chiara Mazzoleni su casa della cultura - leggi

video on the couch

l'autore [scheda autore]
Carlo Doglio (Cesena, 19 novembre 1914 - Bologna, 25 aprile 1995) è stato un sociologo, docente universitario e urbanista anarchico italiano.
rassegna stampa
Sun 01 May 2022 - L'indice dei libri del mese
In quanti modi si è esperti?- 468 Kb
Sat 12 Feb 2022 - Il manifesto
Carlo Doglio, la «fionda» per superare tutte le disuguaglianze - 676 Kb
Thu 09 Dec 2021 - Internazionale
Il piano aperto - 1997 Kb
Sat 27 Nov 2021 - Il quotidiano del sud
Il piano aperto di Carlo Doglio - 193 Kb
materiali
Il piano aperto indice e introduzione - pdf - 530 Kb
eventi
Bologna, 21 novembre 2022 - Il piano aperto - Istituto storico Parri
Palermo, 16 Giugno 2023 - Carlo Doglio e la Sicilia - Cantieri Culturali alla Zisa
percorsi di lettura
ARCHITETTURA E URBANISTICA