capitolo diciannovesimo

Appunti su un foglio di carta velina

Nomi strani, misteriosi, esoterici: Adelphi, Electa, Mimesis, Anabasi… elèuthera.

Elèuthera (anzi eleuthèra, come ci chiamano di solito): nome grecizzante in ambiente anglo, reminiscenze liceali… ma anche Bahamas, gli Eleutheriani, eretici egualitari e libertari.

Nodo di concetti e di metafore: l’isola, gli eretici, la libertà, anzi i libertari, cioè gli eleutheriani. Nodo irresistibile che il nostro marchio, il nostro simbolo, riflette.

Noi, elèuthera, siamo un’isola, che il mare insieme unisce e separa dal continente della cultura e dell’editoria dominante.

Noi siamo un’isola di eretici. Eretici della cultura. Eretici di ogni e qualsiasi cultura dominante. Anche di quella che ci è più affine o meno disaffine… la cultura della sinistra.

Perché i libertari, gli eleutheriani, sono sempre e comunque eretici. Proprio perché libertari, perché rifiutano il principio di autorità in campo culturale e il rapporto di dominio in campo politico e sociale.

E dunque sono troppo libertari non solo per la tradizione liberale – che ha della libertà una concezione bottegaia – ma anche per una sinistra troppo e troppo spesso autoritaria, gerarchica, istituzionale… timida!

Siamo, noi di elèuthera, eretici perfino rispetto alla più estrema, alla più radicale espressione dell’eresia culturale, politica, sociale: l’anarchismo! L’anarchismo è per certo la più alta forma di eresia espressa dalla cultura occidentale, sia nella tradizione cristiana, sia nel pensiero illuministico e post-illuministico. E tuttavia…

Siamo dunque un’isola di eretici. Eppure direi che la metafora è insufficiente. Elèuthera non è un’isola, ma un arcipelago di eretici. Un arcipelago di anarchici in senso proprio e figurato, di surrealisti, di dadaisti, di patafisici… Un arcipelago di eresie filosofiche e letterarie, poetiche e scientifiche. Un arcipelago di ecologismi, femminismi, municipalismi, individualismi, comunismi, di sussurri e grida. Un arcipelago di libri, di idee, di provocazioni culturali.

Bibliografia di Amedeo Bertolo

a cura di Antonio Senta

Non è stato un lavoro facile mettere in fila questi testi, molti non sono firmati o sono firmati con pseudonimi, altri hanno una firma collettiva, tutti, o quasi, sono il frutto di confronti e discussioni a più voci. Tuttavia, questo è quanto: ne viene fuori un importante spaccato delle attività e delle riflessioni del movimento anarchico, un angolo visuale originale e appassionato attraverso cui (ri)leggere gli avvenimenti di un cinquantennio (1963-2012).

Libri e opuscoli

Gioventù Libertaria di Milano, Chi sono gli anarchici, L’Antistato, Cesena, 1966.

Gli studenti anarchici aderenti alla Gioventù Libertaria di Milano, Discorso agli studenti universitari e medi (anarchici «ad honorem»), ciclostile, Circolo (anarchico) Ponte della Ghisolfa, Milano, 13 aprile 1968.

Gli studenti anarchici aderenti alla Gioventù Libertaria di Milano, La meritocrazia come ideologia del feudalesimo industriale, in aa.vv., Lavoro manuale e intellettuale, Collana La Rivolta, Ragusa, 1968, pp. 46-50.

Precisazioni del gruppo anarchico Ponte della Ghisolfa di Milano. Conferenza stampa sugli attentati. Risposta a Ivo della Savia, «Umanità Nova», 21 marzo 1970.

Crocenera anarchica, Le bombe dei padroni. Processo popolare allo Stato italiano nelle persone degli inquirenti per la strage di Milano, Biblioteca delle collane «Anteo» e «La Rivolta», Catania, n. 3, 1970.

Amedeo Bertolo, Alberto Blandi, Gino Cerrito, Michele Damiani, Carlo Doglio, Virgilio Galassi, Antonio Scalorbi, Anarchismo ‘70. Materiali per un dibattito, L’Antistato e Volontà, Cesena, 1970 [suo è Una ipotesi di azione anarchica in Italia negli anni ‘70 (una analisi nuova per la strategia di sempre), pp. 11-16; due ulteriori interventi nell’appendice Una discussione, a cura di Carlo Doglio, pp. 49-52, 65-66].

Roberto Ambrosoli, Nico Berti, Amedeo Bertolo, Paolo Finzi, Luciano Lanza, Anarchismo ‘70. Una analisi nuova per la strategia di sempre, L’Antistato, Cesena, 1973 [sua, firmata, è anche la Presentazione, così come, non firmata, la Premessa; estratti tradotti in portoghese in «A Ideia», Lisboa, n. 3, agosto 1975].

gaf, Un programma anarchico, cda, Torino, 1976 [pur essendo di A.B. la stesura definitiva, esso è stato il prodotto del lavoro collettivo di alcune assemblee dei Gruppi Anarchici Federati (gaf), con correzioni e aggiunte su un testo originale provvisorio collegiale. Seconda ed. cda, Torino, 1977, con copertina rossa, senza le due appendici presenti nella prima ed.: Lettera aperta dei gaf al movimento; Pericolo fascista e compromesso storico. Tradotto in spagnolo: gaf, Un programa anarquista, cda, Torino, 1978; in inglese, gaf, An Anarchist Programme, cda, Torino, 1977; in francese, gaf, Un programme anarchiste, cda, Torino, 1977; in tedesco, gaf, Ein anarchistisches Programm, Libertad Verlag, Berlin, 1984; in cinese: gaf, An Anarchist Programme, Hong Kong.

A.B., Presentazione di Carlos Semprun Maura, Rivoluzione e controrivoluzione in Catalogna, Antistato, Milano, 1976, pp. 7-10.

A.B., Presentazione di Colin Ward, Anarchia come organizzazione, Antistato, Milano, 1976, pp. 9-11.

A.B., Presentazione di Pëtr Kropotkin, Campi, fabbriche, officine, Antistato, Milano, 1976 (prima ed.), pp. 11-13; Antistato, Milano, 1982 (seconda ed.), pp. 7-10.

Per una cultura libertaria: indirizzo d’apertura, in aa.vv., Bakunin cent’anni dopo. Atti del convegno internazionale di studi bakuniniani, Antistato, Milano, 1977, pp. 11-13.

A.B., Presentazione di Simon Leys, Gli abiti nuovi del presidente Mao, Antistato, Milano, 1977, pp. 7-12.

Per una definizione dei nuovi padroni, in aa.vv., I nuovi padroni. Atti del convegno internazionale di studi sui nuovi padroni, Antistato, Milano, 1978, pp. 15-54 [sua è anche l’Introduzione, pp. 7-8. Tradotto in francese: Pour une définition des nouveaux patrons, in aa.vv., Les Nouveaux patrons. Onze études sur la technobureaucratie, Noir, Genève, 1979, pp. 13-38, ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017; in serbo-croato, parzialmente: Za definiciju novih gazdi, «Vidici», Beograd, 1984, n. 3].

A.B., Presentazione di Louis Mercier Vega, La pratica dell’utopia, Antistato, Milano, 1978, pp. 7-10.

Introduction a aa.vv., Un anarchisme contemporain, Venise ‘84, in aa.vv., L’État et l’anarchie, Atelier de création libertaire, Lyon, 1985.

aa.vv., Ciao anarchici. Imágenes de un encuentro internacional anarquista / Images of an International Anarchist Meeting / Images d’une rencontre internationale anarchiste / Immagini di un incontro internazionale anarchico, Venezia 1984, Antistato-Editions Noir-Atelier de création libertaire-Editorial Nordan-Black Rose Books, Milano-Genève-Lyon-Stockholm-Montreal, 1986.

L’immaginario sovversivo, ovvero l’utopia anarchica, in Utopie per gli anni Ottanta, a cura di Giuseppa Saccaro Del Buffa e Arthur O. Lewis, Gangemi, Roma, 1986 [ripubblicato in Eduardo Colombo (a cura di), L’immaginario capovolto, elèuthera, Milano, 1987, pp. 203-229. Tradotto in spagnolo: El imaginario subversivo, in aa.vv., El imaginario social, Altamira-Nordan, Buenos Aires-Montevideo, 1989; in serbo-croato: Subverzivna masta ilio o anarhijskoj utopiji, «Revija za sociologiju», Zagreb, n. 4, 1990].

I fanatici della libertà, in Roberto Ambrosoli, Giampietro Berti, Amedeo Bertolo, Maria Matteo, Salvo Vaccaro, Il prisma e il diamante. Riflessioni anarchiche sulla libertà, l’Antistato, Torino, 1991, pp. 11-32 [nuova versione rivista pubblicata in «Volontà», n. 3-4, 1996, pp. 7-33. Tradotto in inglese: Fanatics of Freedom, «Our Generation», Montreal, n. 2, 1992, pp. 50-66; in francese parzialmente: La Passion de la liberté, «Réfractions», Paris, n. 7, 2001, pp. 6-9, ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017; in greco: Oi favatikoi, τηζ ελευθεριασ, in Πeρα απo τη Δημοκρατiα: Αναρχiα, Eutopia, Atene, 2011].

Interrogations. Mercier tel que je l’ai connu, in aa.vv., Présence de Louis Mercier, Atelier de création libertaire, Lyon, 1999, pp. 113-120 [titolo originale: Frammento biografico di Louis Mercier Vega (1973-1977); pubblicato con il titolo Louis Mercier Vega alias Charles Ridel alias…, in «A rivista anarchica», n. 394, dicembre 2014-gennaio 2015].

La fonction utopique dans l’imaginaire anarchiste, in aa.vv., Les Incendiaires de l’imaginaire, Atelier de création libertaire, Lyon, 2000 [titolo originale La funzione utopica nell’immaginario anarchico].

Introduzione a L’anarchico e l’ebreo. Storia di un incontro, elèuthera, Milano, 2001, pp. 7-11 [tradotto in francese: Juifs et Anarchistes. Histoire d’une rencontre, Éditions de l’éclat, Paris, 2008].

Foto di gruppo con Pinelli, in aa.vv., Pinelli la diciassettesima vittima, bfs, Pisa, 2002, pp. 11-14.

Eloge du cidre, in Laurent Patry e Mimmo Pucciarelli, L’Anarchisme en personnes, Atelier de création libertaire, Lyon, 2006 [ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017].

Le edizioni Antistato: Milano, 1975-1986, in Maurizio Antonioli (a cura di), Editori e tipografi anarchici di lingua italiana tra Otto e Novecento, bfs, Pisa, 2007.

La veridica storia dell’A-cerchiata [con Marianne Enckell], in Gianluca Chinnici e Gli Iconoclasti (a cura di), A-cerchiata. Storia veridica ed esiti imprevisti di un simbolo, elèuthera, Milano, 2008 [tradotto in francese: L’histoire véridique du A, in A cerclé: Histoire véridique d’un symbole, Éditions Alternatives, Paris, 2009; in spagnolo: La A redonda. La verdadera historia de la A, in Historia y resultados imprevistos de un símbolo, Virus, Barcelona, 2009, La Marca, Buenos Aires, 2009].

Milano 1966. Milano 2008, intervista, in Gianluca Chinnici e Gli Iconoclasti (a cura di), A-cerchiata. Storia veridica ed esiti imprevisti di un simbolo, elèuthera, Milano, 2008 [tradotto in francese: Milan 1966, Milan 2008, A cerclé: Histoire véridique d’un symbole, Éditions Alternatives, Paris, 2009; in spagnolo: Milán 1966, Milán 2008, in La A redonda. Historia y resultados imprevistos de un símbolo, Virus, Barcelona, 2009, La Marca, Buenos Aires, 2009].

Testimonianza, in Roberto Zani (a cura di), Alla prova del Sessantotto: l’anarchismo internazionale al Congresso di Carrara, Zero in condotta, Milano, 2008, pp. 242-245.

Πeρα απo τη Δημοκρατiα: Αναρχiα, Eutopia, Atene, 2011 (ristampa 2012).

Anarchiste et fier de l’être. Six essais et une autobiographie, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017.

Periodici

«Materialismo e libertà, periodico di azione e studi libertari»

n. 1, 1 gennaio 1963, Mezzi e fini, Gioventù libertaria-Milano / Materiale di discussione per un Programma di azione libertaria [ripubblicato nell’opuscolo Gruppi Giovanili Anarchici, Materiale per un programma anarchico, La Rivolta, Ragusa, 1970, pp. 4-13] / Dalla Spagna: Un programma di lotta rivoluzionaria e libertaria / Notizie dalla Spagna: Condanne / Sul rapimento del Vice-Console franchista. Relazione della sezione italiana della f. int. j.l.

n. 2, febbraio 1963, La «Rotazione» / Turismo in Spagna / Problemi del movimento spagnolo / Chiarimenti necessari

n. 3, maggio 1963, Significato reazionario delle recenti agitazioni studentesche / Andate in Spagna

«Bollettino della Crocenera anarchica»

n. 1, giugno 1969, Editoriale / Milano: cinque anarchici arrestati per gli attentati della Fiera e della Centrale / Palermo: gli attentati «anarchici» erano fatti dai fascisti / Mentre il fascismo ha scatenato in Spagna una nuova ondata di terrore / Notizie spagnole / Sono passati trent’anni / Origini del movimento anarchico in Cina / Milano: processo per i fatti dell’11 aprile (protesta per Battipaglia)

n. 2, agosto 1969, Editoriale / Milano: iniziative per i compagni arrestati / Perché gli anarchici accusati degli attentati del 25 aprile sono in carcere, innocenti, e nessuno li aiuta / Riccione: arrestati due compagni / Milano: sgomberata la Casa dello Studente e del Lavoratore / Notizie internazionali / Continua, parallelamente all’azione della polizia, l’opera denigratoria a mezzo stampa, radio, tv

n. 3, ottobre 1969, Editoriale / In cinque mesi di carcere nessun indizio è stato contestato / Ancora provocazioni fasciste / Avviso / Note e notizie / Dati statistici / Prodezze di sbirri (e «stranezze» di magistrati)

n. 4, dicembre 1969, Editoriale / Tragicommedia / Milano: archiviate le denunce / Milano: assemblea al Palazzo di Giustizia / Notizie da Parigi e Francoforte / La strana solidarietà del Movimento Studentesco / Avviso / In breve

n. 5, febbraio 1970, Editoriale / Per orientarsi fra le menzogne della stampa / Cronache della repressione / Nota per gli sbirri / Notizie dalla Francia / Notizie dall’Inghilterra

n. 6, maggio 1970, Editoriale / Milano 24 marzo-25 aprile / Notizie varie / Statistica / Le condizioni dei prigionieri politici in Spagna / I metodi della polizia / Notizie in breve

n. 7, luglio 1970, Rischiano l’ergastolo! / Editoriale / Note e notizie

n. 8, dicembre 1970, Scarcerato Emilio Bagnoli / Editoriale / Torino – La provocazione continua / Note e notizie

supplemento al n. 8, Intervista a Miguel García / A proposito del prossimo processo a 16 militanti dell’eta

«A rivista anarchica»

n. 1, febbraio 1971, Milano un anno dopo / A. Di Solata, «È morto un cane» / Cronache sovversive

n. 2, marzo 1971, Crocenera anarchica, Sei anarchico, dunque terrorista / A. Di Solata, L’inquinamento / A.B., Lo Stato contro Valpreda / Cronache sovversive

n. 3, aprile 1971, Ma che colpo di Stato! / Cronache sovversive

n. 4, maggio 1971, Le bombe ai treni / Il congresso della fai / La rivoluzione degli studenti / Cronache sovversive

n. 5, giugno 1971, Fuori tutti i compagni! / Pseudo anarchici / A.B., Il contributo degli anarchici a vent’anni di lotte contro Franco (1944-1963) / Cronache sovversive

n. 6, estate 1971, «Non l’abbiamo ucciso noi» / Sempre quelli / A.B., La calunnia come arma politica / Aiutare Valpreda / È morto il tassista bugiardo / Cronache sovversive

n. 7, settembre-ottobre 1971, Quasi un editoriale / Valpreda è innocente, liberiamo Valpreda / Cronache sovversive

n. 8, novembre-dicembre 1971, La strage continua / Avviso di reato per gli assassini di Pinelli / Cronache sovversive

n. 9, gennaio 1972, Giuseppe Pinelli: un anarchico / L’antifanfascismo / Processiamo lo Stato / Valpreda è innocente, liberiamo Valpreda / Cronache sovversive

n. 10, febbraio 1972, Leone: una sconfitta tattica / A. Di Solata, La rivoluzione domani / Valpreda è colpevole / Processo allo Stato / cn [Crocenera anarchica], Era della Crocenera / Cronache sovversive

n. 11, marzo 1972, Le elezioni anticipate / La candidatura Valpreda / Processo allo Stato / Madrid: ventitré anni di galera all’anarchico Millán / La sinistra rivoluzionaria non è morta (forse) / La strage di Stato: uno scandalo internazionale

n. 12, aprile-maggio 1972, Il xiii congresso del pci / Venticinque aprile, primo maggio / A. Di Solata, Il solito imbroglio / L’assassinio di Feltrinelli / Abbaia e fuggi / Crocenera, Quel galantuomo di Ventura

n. 13, giugno 1972, La ricreazione è finita / Valpreda, Christie, Palamara / Morte di un anarchico / Morte di un poliziotto / Morti senza telegramma

n. 14, luglio-agosto-settembre 1972, Legittima difesa / Monaco: violenza di Stato / A.B., L’autunno operaio / Oltre Freda e Ventura: la strage è di Stato. Il processo Valpreda s’allontana sempre di più: liberiamo i compagni! / Crocenera, La pista tricolore / Azione diretta contro gli sfratti / Anarchici paramilitari

n. 15, ottobre 1972, I primi freddi dell’autunno / Andreotti come gli altri / A.B., Anarchici… e orgogliosi di esserlo [ripubblicato in opuscolo a cura dell’Ateneo degli Imperfetti di Marghera il 1° maggio 2017] / Facce di bronzo e Stato latitante

n. 16, novembre-dicembre 1972, All’est e all’ovest niente di nuovo / A.B., Se Valpreda esce

n. 17, gennaio 1973, Una vittoria nostra / Bonanno, Gaviglio, Marino / Gli «irresponsabili» di Linate / cn [Crocenera anarchica], Stuart Christie assolto

n. 18, febbraio 1973, Una pace sporca per una sporca guerra / A. Di Solata, Il kolkhoz. Cooperazione e statalizzazione nell’agricoltura sovietica: caratteri e vicende

n. 19, marzo 1973, L’anarchico al bando / Ancora sull’usi / Perché si muore in cantiere

n. 20, aprile 1973, Antifascismo anarchico / «Fascismo» di Stato / Crocenera anarchica di Milano, Libertà per Giovanni Marini

n. 21, maggio 1973, Salerno: fascisti e giudici / Valpreda

n. 22, giugno 1973, Centro-sinistra, centro-destra sempre quella è la minestra / La bomba alla questura di Milano: l’attentato e l’attentatore / fiat: nuovo modo di sfruttare / Si chiude l’ultimo asilo / A. Di Solata, Classi e lotta di classe. La struttura sociale nei Paesi tardo-capitalistici. Linee evolutive della società italiana

n. 23, luglio-agosto-settembre 1973, Spesa e governo / Dagli all’untore / Continua la persecuzione dell’anarchico Marini: a Caltanissetta picchiato bestialmente e rinchiuso in un cunicolo sotterraneo / Una lip a Milano? / Odore di fritto / Non allineati? / Elogio della follia / In nome della legge

n. 24, ottobre 1973, Allah e petrolio / cn [Crocenera anarchica], Per Marini

n. 25, novembre-dicembre 1973, Forse un commiato / La pista tricolore / Colonnelli assassini

n. 26, gennaio-febbraio 1974, A conti fatti / È morto un boia / Un precedente storico / Che cos’è l’eta / csl [Comitato Spagna Libertaria], Franco rispolvera il garrote / Il mil / Siquieros e Neruda maestri di vita?

n. 27, marzo 1974, Ai lettori / Cronache sovversive / A. Di Solata, L’alibi dell’ecologia / A.B., Germania. Cogestione come potere sindacale

n. 28, aprile 1974, Ai lettori / Cronache sovversive / Iniziato e sospeso il processo a Giovanni Marini

n. 29, maggio 1974, Portogallo: carri armati progressisti? / Cronache sovversive / Ai lettori

n. 30, giugno-luglio 1974, A.B., Referendum. Passata la festa / A. Di Solata, Sossi. Non giudicate… / Il processo inesistente

n. 31, agosto-settembre 1974, Vile condanna di Marini / Ai lettori / Cronache sovversive / A.B., Dopo i colonnelli / A.D.S., Terrorismo. Tutte le piste portano a Roma / Marcia antimilitarista

n. 32, ottobre 1974, L’azione diretta paga / Rompete le file! / Cronache sovversive / A.B., Sindacati. L’autunno del recupero / Autogestione come lotta

n. 33, novembre 1974, Cronache sovversive / A.B., Politica. All’italiana

n. 34, dicembre 1974, Cronache sovversive / A.B., Il morocolore

n. 37, marzo 1975, A.B., Ordine pubblico. La paura strumentalizzata / csl [Comitato Spagna Libertaria], La repressione non è uguale per tutti. Intervista con l’avvocato Francesco Piscopo

n. 38, aprile 1975, A.D.S., Antifascismo. Trent’anni dopo

n. 39, maggio 1975, A.B., Campagna msi-fuorilegge. No all’antifascismo legalitario

n. 40, giugno-luglio 1975, A.D.S., Gli anarchici non votano

n. 42, ottobre 1975, A.D.S., Cogestione all’italiana / Comitato Spagna Libertaria, Si accentua la repressione in Spagna. Cinquecento anni a dieci compagni

n. 61, novembre-dicembre 1977, Senza illusioni né rimpianti / A.B., Tutto il potere ai nuovi mandarini. Dopo undici anni di rivoluzione culturale

n. 65, maggio 1978, Parliamone tra compagni [tavola rotonda sul ‘68 con interventi di Rossella Di Leo, Claudio Venza, Amedeo Bertolo, Roberto Ambrosoli]

n. 67, agosto-settembre 1978, A.B., La pratica dell’utopia

n. 72, febbraio-marzo 1979, Émile Henry e il senso della misura [riferimenti a questa polemica nell’articolo O tempo das Heterodoxias, «A Ideia», Lisboa, n. 16, inverno 1980]

n. 76, agosto-settembre 1979, A proposito del convegno [con Rossella Di Leo]

n. 92, maggio 1981, Amedeo, La veridica storia dell’A cerchiata

n. 93, giugno-luglio 1981, Utopia. L’immaginario sovversivo [tradotto in francese: L’Imaginaire subversif, in aa.vv., L’imaginaire subversif. Interrogations sur l’utopie, Noir-Atelier de création libertaire, Genève-Lyon, 1982, ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017; in tedesco: Das Erdachte subversive, «Schwarzer Faden», n. 9, aprile 1982]

n. 121, agosto-settembre 1984, Venezia istruzioni per l’uso. Intervista al Centro Studi Libertari «G. Pinelli» [con Rossella Di Leo]

n. 148, estate 1987, Macché a senso unico [con Rossella Di Leo]

n. 169, dicembre 1989-gennaio 1990, Noi eleutheriani [con Rossella Di Leo]

n. 191, maggio 1992, Utopia e immaginario sociale / A. Di Solata, Pasticciere, fa il tuo mestiere

n. 205, dicembre 1993-gennaio 1994, Al di là della democrazia

n. 219, giugno 1995, Votare? No, ma forse

n. 358, dicembre 2010-gennaio 2011, Così nacque «A»

n. 374, ottobre 2012, Perché rapimmo il vice-console spagnolo [estratto dall’intervista completa pubblicata in Laurent Patry e Mimmo Pucciarelli, L’Anarchisme en personnes, Atelier de création libertaire, Lyon, 2006]

«Interrogations, rivista internazionale di ricerche anarchiche / international review of anarchist research / revue internationale de recherche anarchiste / revista internacional de investigación anarquista»

n. 1, dicembre 1974, L’iri: nazionalizzazione all’italiana [con Luciano Lanza]

n. 3, giugno-luglio 1975, Lettera dall’Italia [tradotto in francese in opuscolo: Lettre d’Italie: «compromis historique» et «danger fasciste», Yvernel, Paris, 1975]

n. 7, giugno-luglio 1976, gaf, Per un programma anarchico [versione ridotta rispetto al Programma edito nel 1977]

n. 11, luglio 1977, Lettera dall’Italia. Compromesso storico, lotta armata e nuovo dissenso

n. 14, aprile 1978, Per una definizione dei nuovi padroni [versione ridotta rispetto alla relazione pubblicata in aa.vv, I nuovi padroni. Atti del convegno internazionale di studi sui nuovi padroni]

n. 17/18, giugno 1979, La gramigna sovversiva. Note di anarchismo in salsa autogestionaria e di autogestione in salsa anarchica [riprodotto parzialmente in aa.vv., Convegno internazionale di studi sull’autogestione / International conference of studies on self-management / Conférence internationale d’études sur l’autogestion. Dossier. Contributi al dibattito e partecipanti, Centro Studi Libertari, Milano, 1979. Tradotto in spagnolo: La graminea subversiva, «Bicicleta», n. 17-18, Valencia, 1979, pp. 76-88; in francese: La mauvaise herbe subversive, in aa.vv., Interrogations sur l’autogestion, Atelier de création libertaire, Lyon, 1980, pp. 5-22, ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017]

«Nada»

n. 2, 1979, Italia, entre el «compromiso historico» y el terrorismo

«Volontà, laboratorio di ricerche anarchiche»

n. 2, 1981, Riflessioni dopo i referendum

n. 2, 1983, Potere, autorità, dominio: una proposta di definizione [ripubblicato in «Libertaria», n. 3, 2009. Tradotto in francese: Pouvoir, autorité, domination: une proposition de définition, in aa.vv., Le Pouvoir et sa négation, Atelier de création libertaire, Lyon, 1984, pp. 9-29, ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017; in inglese, parzialmente: Authority, Power and Domination, in aa.vv., Anarchism. Community and Utopia, Praha, 1993; in spagnolo: Poder, autoridad, dominio, in aa.vv., El lenguaje libertario, Altamira, Buenos Aires, 1999; in portoghese: Poder, autoridade, dominío, «A Ideia», Lisboa, n. 53, ottobre 1989, pp. 4-17; in greco: Εδουσια, δυυαμη και κυριαρχια, in Πeρα απo τη Δημοκρατiα: Αναρχiα, Eutopia, Atene, 2011]

n. 3, 1983, Lasciamo il pessimismo per tempi migliori

n. 3, 1984, Venezia e dintorni

n. 3, 1985, Gli ex, il buon senso e l’utopia

n. 4, 1994, Al di là della democrazia. L’anarchia [tradotto in spagnolo: Mas allá de la democracia, in aa.vv., Anarquisme: exposiciò internacional, Barcelona, 1993; in greco: Πeρα απo τη Δημοκρατiα: Αναρχiα, «Autonomedia», Atene, n. 3, 1993, successivamente ripubblicato con il titolo Η διμοκρατια και περα απο αυτη in «Eutopia», Atene, n. 5, 2000 e poi in opuscolo; in francese, parzialmente: Au-delà de la démocratie, «Réfractions», Paris, n. 1, 1997, ripubblicato in Anarchiste et fier de l’être, Atelier de création libertaire-Réfractions, Lyon-Paris, 2017; in inglese: Democracy and Beyond, «Democracy and Nature», London, n. 2, 1999; Libertarian democracy, in Robert Graham (Editor), Anarchism: A Documentary History of Libertarian Ideas. Volume Three: The New Anarchism 1974-2012, Black Rose Books, Montreal-New York-London, 2013]

«Bollettino Archivio G. Pinelli»

n. 1, 1992, Cose nostre. Centro Studi Libertari/Archivio G. Pinelli

n. 8, 1996, Spagna 1936-1939. Indirizzo d’apertura

n. 11, 1998, Frammenti di memoria su chi ci vuol far sentire indebitamente in colpa di filo-comunismo (di Stato)

n. 12, 1999, Sulle fonti storiche

n. 13, 1999, L’anarchismo come mutazione culturale [tradotto in francese in aa.vv., L’anarchisme a-t-il un avenir? Histoire de femmes, d’hommes et de leurs imaginaires, Atelier de création libertaire, Lyon, 1999]

n. 14, 1999, Louise Michel e i Kanak / Infiltrati, spie e provocatori nel movimento anarchico

n. 17, 2001, La veridica storia dell’A cerchiata [con Marianne Enckell; tradotto in francese: La véridique histoire du A cerclé, «Bulletin du cira», Lausanne, 2002; in greco: H pragmatikη istoria tou Alfa se kiklo, «Autonomedia», n. 16, 2001-2002]

n. 19, 2002, «A Contretemps» un bollettino inopportuno

n. 27, 2006, Marco Giambelli detto Marchino

n. 28, 2006, Ho conosciuto Dino Fontana…

n. 29, 2007, Un ricordo personale di Franco

n. 31, 2008, Cose nostre. Una scultura per Pinelli

«Libertaria, il piacere dell’utopia»

n. 4, 2000, Come eravamo ambiziosi

n. 3, 2003, Pio Turroni: la straordinaria vita di un muratore dell’anarchia [ripubblicato in «Bollettino Archivio Pinelli», n. 39, 2012 con il titolo Il muratore dell’anarchia]

Finito di stampare nel mese di novembre 2017

presso Printì, Manocalzati (AV)

per conto di elèuthera, via Jean Jaurès 9, Milano

CCshare
Condividi il testo con le seguenti indicazioni: