home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Giliberti, Queirolo Palmas
BOZA! DIARI DI FRONTIERA



2024
 
l'opera
Oggi più che mai le frontiere europee sono il palcoscenico dove si dispiega lo scontro tra due visioni della mobilità. Da un lato gli Stati e i governi, che sull'altare del controllo e della regolamentazione sacrificano il diritto alla libera circolazione. Dall'altro i popoli in movimento che spostandosi da sempre attraverso il globo rivendicano con ostinazione il diritto a decidere liberamente del proprio futuro, ricordandoci che la mobilità è un istinto insopprimibile dell'essere umano.

Illustrazioni di Stefano Greco

Il diario è di solito un luogo intimo di riflessione e quelli etnografici non fanno eccezione, sono il primo strumento attraverso cui tenere traccia dell'incontro con il campo della ricerca, documentando gli sviluppi della propria riflessione, ma anche i dubbi, gli spaesamenti, le contraddizioni. Pubblicarli significa da un lato rivelare uno snodo fondamentale della produzione teorica, dall'altro scommettere sul valore letterario e pubblico che può assumere la scrittura nelle scienze sociali, distillando in forma di racconto i materiali estratti da un composito archivio di ricerca. Ed è proprio questo l'obiettivo che si pongono Giliberti e Palmas in questi scritti che, attraverso un'opera di montaggio e accompagnati dalla capacità evocativa dell'illustrazione, alternano racconto, riflessione personale e indagine sociale, esplorando le ricadute necropolitiche della produzione e del consolidamento dei confini esterni e interni dell'Unione Europea. E tuttavia le storie individuali e collettive che qui affiorano restituiscono anche la forza e la potenza trasgressiva della solidarietà, una pratica spesso informale e rizomatica che rende possibile ciò che gli Stati hanno da sempre sanzionato come "mobilità inopportuna".
l'autore [scheda autore]
Luca Giliberti, docente di sociologia dei processi culturali presso l'Università di Parma, si occupa di migrazioni, frontiere e mondi educativi.
l'autore [scheda autore]
Luca Queirolo Palmas, principal investigator del progetto ERC "Solidarities and Migrants' routes across Europe at Large" (SOLROUTES), insegna sociologia delle migrazioni e sociologia visuale presso l'Università di Genova.
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA
POLITICA E SOCIETA'