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Augé
NONLUOGHI

traduzione di Dominique Rolland - Carlo Milani

gennaio 2018 - I ed. 1993
136 pp.
€ 13,00
EAN 9788833020068
 
l'opera
Il nonluogo indica due realtà complementari ma distinte: gli spazi costituiti in rapporto a certi fini (trasporto, transito, commercio, tempo libero) e il rapporto che gli individui intrattengono con questi spazi. E se i luoghi antropologici creano un sociale organico, i nonluoghi creano solitudine e similitudine.

I nonluoghi sono quegli spazi dell'anonimato ogni giorno più numerosi e frequentati da individui simili ma soli. Nonluoghi sono sia le infrastrutture per il trasporto veloce (autostrade, stazioni, aeroporti) sia i mezzi stessi di trasporto (automobili, treni, aerei). Sono nonluoghi i supermercati, le grandi catene alberghiere con le loro camere intercambiabili, ma anche i campi profughi dove sono parcheggiati a tempo indeterminato i rifugiati da guerre e miserie. Il nonluogo è il contrario di una dimora, di una residenza, di un luogo nel senso comune del termine. E al suo anonimato, paradossalmente, si accede solo fornendo una prova della propria identità: passaporto, carta di credito... Nel proporci una antropologia della surmodernità, Augé ci introduce anche a una etnologia della solitudine.


Indice e premessa - leggi
l'autore [scheda autore]
Marc Augé (Poitiers, 1935), africanista di formazione, da anni si occupa di antropologia delle società complesse.
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materiali
Nonluoghi indice e premessa - pdf- 499 Kb
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA