home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
| | stampa scheda
 
scarica immagine
Voltairine de Cleyre
UN'ANARCHICA AMERICANA

traduzione di Lorenzo Molfese

aprile 2017
a cura di Lorenzo Molfese
 
l'opera
"La più brillante e geniale anarchica che l'America abbia mai dato alla luce".
Emma Goldman



Voltairine de Cleyre è stata una scrittrice e attivista anarchica vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento. Insieme a Emma Goldman è tra le prime a impegnarsi per sensibilizzare le donne sulla propria condizione sociale. Partendo dal pensiero anarchico classico, la de Cleyre si spinge oltre teorizzando un'anarchia di genere che proietta una concreta visione libertaria su quella "questione femminile" che sta esplodendo in tutto il mondo occidentale. Pur non definendosi una femminista e tanto meno una suffraggetta, ma solo un'anarchica, ha certamente contribuito ad arricchire il pensiero anarchico con una riflessione di genere che ha ampliato la sua visione di eguaglianza nella diversità.
Lorenzo Molfese presenta in questa antologia alcuni tra i brani più significativi della de Cleyre, tratti dalle sue opere principali. Ne esce il ritratto complessivo di una intellettuale anarchica ancora inedita in Italia.
l'autore [scheda autore]
Voltairine de Cleyre (Leslie, 17 novembre 1866 – Chicago, 20 giugno 1912) è stata un'anarchica, scrittrice e attivista femminista statunitense.
percorsi di lettura
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO
SESSO E GENERE