home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Garcia
IL DESERTO DELLA CRITICA

traduzione di Andrea Libero Carbone

dicembre 2016
224 pp.
€ 16,00
EAN 9788898860258
 
l'opera
Non è ai teorici della decostruzione come Foucault, Derrida, Deluze, Guattari o Butler che possiamo rivolgerci per superare il nichilismo contemporaneo, ma a quella tradizione socialista libertaria i cui pensatori di riferimento sono Orwell, Russell, Debord, Lasch, Castoriadis o Anders.

Contemplando la desolazione di un mondo ormai ampiamente decostruito, sulla scorta di pensatori influenti come Foucault, Derrida, Deleuze, Guattari, Butler, l'autore riflette sulle ricadute, anche politiche, di un processo di frammentazione sociale e immaginaria che ha portato alla «morte del pensiero comune», il solo che consenta di riconoscere ciò che è rilevante da ciò che non lo è. Da qui quel «cretinismo delle rivolte» che è il sintomo più evidente di una frenesia decostruttiva che ha dissolto il pensiero emancipatore nelle pieghe dei discorsi infiniti propri della postmodernità. Pur avendo plasmato, soprattutto in ambito radicale, lo «spirito del tempo», le teorie della decostruzione si sono rivelate inadatte a capire il mondo contemporaneo e soprattutto a cambiarlo. Perché non solo sono operativamente inconcludenti – anzi disarmanti nel senso letterale del termine – ma addirittura partecipano a quella marcia verso il caos dell'inintelligibilità cui ci spinge, con ben altra consapevolezza, la follia capitalista.


Indice e introduzione - leggi

Intervista a Salvo Vaccaro su Radio Popolare - ascolta
l'autore [scheda autore]
Renaud Garcia (1981) insegna filosofia in un liceo di Marsiglia e si occupa in particolare di decrescita, ecologia sociale e teoria critica.
rassegna stampa
Sun 30 Apr 2017 - La Lettura
Decostruzione addio Foucault non è vangelo- 409 Kb
Wed 01 Mar 2017 - Le Monde diplomatique
Il deserto della critica - 221 Kb
Sun 11 Dec 2016 - La Verità
A forza di decostruire tutto la sinistra ha creato il deserto - 435 Kb
Wed 30 Nov 2016 - Acontretemps.org
D'un néant critique: déconstruction et postanarchisme - 356 Kb
materiali
Indice e introduzione il deserto della critica - pdf- 580 Kb
percorsi di lettura
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO