home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Newman
FANTASIE RIVOLUZIONARIE E ZONE AUTONOME
Post-anarchismo e spazio

traduzione di Moreno Paulon

2013
84 pp.
€ 8,00
EAN 9788896904442
 
l'opera
acquista in formato ebook

In questo crepuscolo della democrazia rappresentativa emergono a livello planetario pratiche di trasformazione radicali che sconvolgono non solo gli immaginari sociali ma la stessa concezione dello spazio politico.

Nelle piazze globali della contestazione a essere messe in questione non sono solo le forme politiche del potere, ma anche le grandi narrazioni del mutamento sociale, a cominciare dall'idea stessa di Rivoluzione. Prendendo le mosse dal concetto di autonomia elaborato da pensatori come Lacan e Castoriadis, l'autore indaga gli stili di vita e le forme di resistenza, ma anche i desideri e le fantasie utopiche, della politica radicale contemporanea. Ed è proprio da questi spazi sociali alternativi che emerge una configurazione inedita e plurale – definita post-anarchica e insurrezionale – in grado non solo di destrutturare l'ordine spaziale esistente ma anche di trasformare il concetto di pianificazione da prerogativa dei governi a strumento di mutamento sociale. Uno strumento improntato all'autonomia e all'egualitarismo libertari, con cui ognuno può conformare – insieme agli altri – il proprio spazio reale e immaginario.

Intervista on the road all'autore



l'autore [scheda autore]
Saul Newman insegna Teoria politica alla Goldsmiths University di Londra e si occupa in particolare delle concezioni politiche radicali contemporanee.
rassegna stampa
Mon 31 Mar 2014 - Fattoquotidiano.it
La rivoluzione è morta, viva l'insurrezione- 322 Kb
Mon 09 Dec 2013 - Il trentino
Fantasie rivoluzionarie e zone autonome - 42 Kb
percorsi di lettura
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA
PENSIERO ANARCHICO E LIBERTARIO