home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Castoriadis
RELATIVISMO E DEMOCRAZIA
Dibattito con il MAUSS

traduzione di Carlo Milani

2010
112 pp.a cura di E. Escobar M. Gondicas P. Vernay
€ 11,00
EAN 9788889490891
 
l'opera
«Voglio scuotere le persone, e voglio far comprendere che l'uomo non è democratico per diritto divino. La democrazia è una creazione, una conquista della storia costantemente in pericolo, e in questo momento sta andando a farsi fottere»

Nel dicembre 1994 Castoriadis (1922-1997), uno dei maître à penser più innovativi della cultura francese del secondo Novecento, intreccia un'appassionante conversazione con i ricercatori del «Journal du MAUSS» (Movimento anti-utilitarista nelle scienze sociali), tra cui Serge Latouche, Alain Caillé, Jacques Dewitte, Chantal Mouffe... Il dibattito affronta con inconsueta lucidità i maggiori problemi posti dalla globalizzazione: la questione dell'universalismo e del relativismo culturale, il ritrarsi dei cittadini dalla sfera pubblica, la fragilità della democrazia, il colonialismo neoliberale, il tragico imporsi del capitalismo come sistema «naturale». La visione di Castoriadis si delinea in tutta la sua radicalità in questo confronto serrato: la rivoluzione democratica, resa possibile a partire dal pensiero greco, apre uno spazio di libertà tutta da immaginare e costruire. La tecnica è la grande alleata dell'immaginario, anche se la vera questione rimane quella di sapere chi pone il limite, e dove, affinché la libertà sia patrimonio di un mondo condiviso e non privilegio di pochi occidentali sedicenti democratici. Un pensiero pratico di straordinaria attualità.

Indice - leggi
l'autore [scheda autore]
Cornelius Castoriadis (Costantinopoli, 1922 - Parigi, 1997), è stato uno dei maître à penser più innovativi e radicali della cultura francese del secondo Novecento.
dello stesso autore
LA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA - Teoria e progetto dell'autogoverno
FINESTRA SUL CAOS - scritti su arte e società
LA CULTURA DELL'EGOISMO - l'anima umana sotto il capitalismo
rassegna stampa
Sat 12 Feb 2011 - Rinascita
Rispettare la diversità...- 356 Kb
Sat 13 Nov 2010 - Repubblica
Relativismo e democrazia - 65 Kb
materiali
Indice - .pdf- 56 Kb
percorsi di lettura
CONVERSAZIONI
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
FILOSOFIA POLITICA ED EPISTEMOLOGIA