home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Adbusters Media Foundation
DESIGN ANARCHY
La pratica del subvertising



2008
edizione originale americana - volume illustrato in quadricromia
416 pp.
€ 48,00
EAN 9788889490587
 
l'opera
Design Anarchy raccoglie tutta la potenza espressiva del sabotaggio culturale proposto da Adbusters, e lo fa attraverso un percorso puramente visivo di grande impatto con cui si ripercorrono le tante campagne anti-pubblicitarie che, con trovate geniali e spiazzanti, hanno messo a nudo e ridicolizzato il consumo bulimico-compulsivo indotto dal potere della pubblicità. Vengono così smontati, al di là della loro apparenza glamour e patinata, i valori veicolati in modo più o meno occulto nei messaggi pubblicitari e le loro ricadute negative a livello sociale, culturale, ambientale. Design Anarchy si propone dunque come un manuale di guerriglia anti-sistema – feroce ma nonviolento – fatto di  stravolgimento ludicopratiche di rivolta applicate al design e alla costruzione dello spazio, a disposizione di chiunque voglia modificare in modo radicale lo scenario postmoderno.


La pubblicità distrae dalle cose più importanti, martellando su argomenti irrilevanti e portando inconsciamente a percepire come irrilevanti gli argomenti di cui non parla.
Kurt Vonnegut

416 pp. illustrate a colori - formato cm. 29x30x4,5


l'autore [scheda autore]
Adbusters Media Foundation è un'organizzazione no-profit fondata nel 1989 da Kalle Lasn e Bill Schmalz a Vancouver, Canada, che si basa su una vasta rete di attivisti antipubblicitari impegnati in Nord America, Europa e Giappone
Kalle Lasn, ex pubblicitario che conosce tutti i trucchi e le dinamiche del mestiere, ha lanciato nel mondo il culture jamming, ovvero lo stravolgimento, apparentemente ludico ma in realtà radicalmente critico dei messaggi pubblicitari.
materiali
Adbusters Media Foundation - Presentazione - testo con immagini- 1233 Kb
percorsi di lettura
COMUNICAZIONE E IMMAGINE