home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
ESAURITO | | stampa scheda
 
Borghi
LA CITTÀ E LA SCUOLA



2000 - II ed. 2008
a cura di Goffredo Fofi
208 pp.
€ 14,00
EAN 9788889490457
 
l'opera
Lamberto Borghi, "maestro dei maestri", è stata una figura centrale nella storia della pedagogia italiana di quest'ultimo secolo. Oltre all'attività universitaria, per anni è anche stato direttore della prestigiosa rivista "Scuola e città", da cui palesemente è tratto il titolo di quest'antologia, per la quale Goffredo Fofi ha scelto - dalla ricchissima produzione teorica di Borghi - un gruppo di testi, tra i più rappresentativi nella trattazione borghiana, sui problemi ancora attualissimi di una nuova scuola che non sacrifichi a nessun dogma la personalità del bambino. Affinché la scuola possa essere... come non è: il luogo d'incontro tra la scuola, appunto, e la nuova città, la polis dei cittadini e dei bambini.

Indice e prefazione - leggi

l'autore [scheda autore]
Lamberto Borghi (Livorno, 1907 - Firenze, 2000), costretto a lasciare l'Italia durante il fascismo a causa delle leggi razziali, ha insegnato in varie università americane (tra cui Harvard, Cornell e Boston). Tornato in Italia ha lungamente lavorato  al Magistero di Firenze, scrivendo numerose opere ancor oggi considerate fondamentali per la pratica pedagogica contemporanea.
Goffredo Fofi (Gubbio, 1937), uno dei più noti critici cinematografici e letterari italiani, oltre che intellettuale impegnato su vari fronti, è stato fondatore di diverse riviste, tra cui "Quaderni Piacentini", "Linea d'Ombra" e recentemente "Lo straniero".
rassegna stampa
Sat 06 Sep 2008 - La Repubblica
Pianeta Scuola- 103 Kb
Wed 16 Jul 2008 - Il Manifesto
Pedagogia contro retorica, la lezione di Lamberto Borghi - 47 Kb
materiali
Prefazione di Goffredo Fofi - testo- 40 Kb
Lamberto Borghi - La città e la scuola - Elèuthera copyleft - testo completo- 653 Kb
Indice e prefazione - .pdf- 192 Kb
percorsi di lettura
EDUCAZIONE