home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Zanini, La Cecla
UNA MORALE PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI



2016 - I ed. 2012
120 pp.
€ 12,00
€ 11,40
EAN 9788898860272
 
l'opera
La morale quotidiana si forma in quegli spazi in cui gli individui danno senso ai fatti della vita improvvisando accordi inediti che poi diventano ritmi, abitudini, rielaborazioni nel «qui e ora» di saperi come l'arte di gioire, soffrire, stringere relazioni, immaginare futuri.


Che regole ci si dà quando si vive in uno stesso luogo? Osservando la vita quotidiana in Sicilia come in Nuova Guinea, nei villaggi tribali come tra chi usa il telefonino, ci si accorge che esistono forme di accordo non scritte su cui si costituisce una reciprocità. Una forma di morale, elastica, che sfuma in un'arte del vivere. Se questa morale manca, o si perde, come accade nelle società in crisi, allora l'idea di legge, di etica, di diritti umani, rimane senza presa. Le società sanno produrre le proprie regole di convivenza e sono capaci di cambiarle e adeguarle alle trasformazioni che le investono. Una conoscenza antropologica e una visione non umiliante della vita quotidiana – una visione che non crede all'individuo isolato e nemmeno al potere supremo delle istituzioni – ci apre un affresco colorato e vivo di come la gente se la cava nel convivere e nel costruire i propri giorni insieme.

Recensione di Melissa Pignatelli su la rivista culturale - leggi

video on the couch

l'autore [scheda autore]
Piero Zanini vive a Parigi, dove è ricercatore presso il Laboratoire Architecture/ Anthropologie dell'Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris-La-Villette.
l'autore [scheda autore]
Franco La Cecla antropologo, scrittore, filmaker e viaggiatore, oggi insegna Antropologia culturale alla NABA e allo IULM di Milano, dopo aver insegnato a Berkeley, Barcellona, Parigi, Venezia e Bologna.
dello stesso autore
MENTE LOCALE -
LASCIARSI - i rituali dell'abbandono nell'era dei social network
L'APE - Antropologia su tre ruote -
SAPERCI FARE - Corpi e autenticità
ELOGIO DELL'OCCIDENTE -
NON È COSA / NON SIAMO MAI SOLI - Vita affettiva degli oggetti / Oggetti e disegni
IVAN ILLICH E L'ARTE DI VIVERE -
INTROMETTERSI -
MODI BRUSCHI. PER UN’ ANTROPOLOGIA DEL MASCHIO -
rassegna stampa
Sat 21 Mar 2020 - Avvenire
Qualcosa ci ferma e con spavento ci vediamo diversi- 688 Kb
percorsi di lettura
ANTROPOLOGIA