home page borsa acquisti
editrice elèuthera foreign rights media catalogo universita percorsi eventi contatti  
scheda libro
 
scarica immagine
Zanaz
SFIDA LAICA ALL'ISLAM
la religione contro la vita

traduzione di Ecuba Ritornelli

2013
prefazione di Michel Onfray
168 pp.
€ 13,00
€ 12,35
EAN 9788896904299
 
l'opera

"Nella moschea, i testi religiosi sono sacri. Ma qualunque sia la loro sacralità, essi diventano idee nel momento in cui si avventurano al di fuori del loro terreno di legittimità. E com'è ovvio, la critica radicale deve applicarsi a tutte le idee. In quanto individuo, in una democrazia il credente merita tutto il rispetto. Ma la libertà d'opinione implica che gli apparati ideologici che fungono da riferimento a quella credenza possano e debbano essere sottomessi alla ragion critica.

vincitore del premio "ni dieu ni maî
tre"


Il musulmano non ha una patria reale nel mondo contemporaneo: è incastrato tra un non più e un non ancora. Ed è in questa assenza che si dispiega tutta la sua rabbia e frustrazione. La pensa così Zanaz – laico rigoroso in un contesto culturale che non concepisce la laicità – in questa critica a tutto tondo dell'islam e della sua pretesa di islamizzare l'esistenza dei popoli musulmani tanto nella sfera pubblica quanto in quella privata. Un'invadenza religiosa verso la quale la cultura laica occidentale gli appare troppo arrendevole e compiacente, forse perché teme di essere tacciata di razzismo e di neocolonialismo. Ma una critica serrata anche nei confronti della terza religione monoteista, per rivendicare la separazione tra Ragione e Rivelazione, è l'unica strada che può portare le società musulmane a uscire dal vicolo cieco in cui le ha condotte il totalitarismo religioso.


Zanaz parla con grande chiarezza di fascismo verde. L'espressione è pesante, ma è stata accuratamente soppesata. Nessuna cialtroneria, nessuna provocazione, nessuna sfida, nessuna fanfaronata in questo libro; niente insulti né disprezzo del Profeta; niente ingiurie, insolenze o sarcasmi; nessuna inutile incitazione all'odio, ma un lavoro da filosofo, come facevano i pensatori illuministi in un secolo in cui bisognava far avanzare le idee di libertà, uguaglianza, fratellanza, solidarietà, equità, giustizia: una battaglia che permane crudamente attuale
Michel Onfray

 
l'autore [scheda autore]
Hamid Zanaz ha dovuto lasciare l’Algeria per le sue posizioni radicalmente laiche e dal 1993 vive in Francia. Docente di filosofia all’università di Algeri, oggi lavora come giornalista per la stampa indipendente araba e in particolare per la rivista «Al Awan» della Lega dei razionalisti arabi.
dello stesso autore
LA NOSTRA RIVOLUZIONE: VOCI DI DONNE ARABE -
rassegna stampa
Sun 27 Dec 2015 - Il Tempo
Sfida laica all'islam- 320 Kb
Mon 13 Jul 2015 - Io Donna
Sfida laica all'Islam - 184 Kb
Fri 09 Jan 2015 - La Stampa
L'islam non è moderato ma molti mussulmani si - 443 Kb
Tue 13 Aug 2013 - Formiche.net
Intervista ad Hamid Zanaz - 146 Kb
Sat 29 Jun 2013 - uaar.it
SFIDA LAICA ALL'ISLAM - 441 Kb
Sun 23 Jun 2013 - La Lettura - Corriere della Sera
Tra Islam e i Lumi c'è di mezzo il corano - 390 Kb
Thu 30 May 2013 - Il Fatto Quotidiano
Sfida laica all'islam - 1215 Kb
Fri 10 May 2013 - Sette
Negli occhi dei testimoni - 507 Kb
Mon 06 May 2013 - MicroMega
Sfida laica all'islam - 298 Kb
Sat 27 Apr 2013 - Libero
La religione oscura la ragione - 869 Kb
Tue 16 Apr 2013 - Italia Oggi
Sfida laica all'islam - 218 Kb
percorsi di lettura
DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
LIBERTA' CIVILI
RELIGIONE E SOCIETA'